Cronaca |
Cronaca
/

Villaminozzo, cade nei boschi: salvata dal soccorso alpino

23 settembre 2024 | 09:00
Share0
Villaminozzo, cade nei boschi: salvata dal soccorso alpino

Una 63enne è rimasta ferita in una zona boschiva sopra la frazione di Pietrachetta

VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – Una 63enne è rimasta ferita in una zona boschiva sopra la frazione di Pietrachetta, a Villaminozzo, dopo una caduta che le ha provocato un grave trauma a un arto inferiore. L’incidente è avvenuto mentre era in compagnia del marito. La donna non era più in grado di proseguire autonomamente e il marito ha immediatamente chiamato i soccorsi.

Alcuni tecnici del Soccorso Alpino della stazione Monte Cusna, attivati dalla Centrale Operativa del 118, sono intervenuti sul posto. Oltre al trauma riportato, la donna mostrava segni di ipotermia. Il medico del Soccorso Alpino ha stabilizzato il dolore e le ha somministrato liquidi caldi, avvolgendola in coperte per contrastare l’ipotermia.

Dopo averla immobilizzata su una barella, i soccorritori hanno proceduto con il recupero utilizzando tecniche di contrappeso su un terreno estremamente impervio. Dopo una serie di manovre complesse, sono riusciti a portarla in un’area accessibile, dove l’attendeva un’ambulanza. La donna è stata quindi trasferita all’ospedale Sant’Anna di Castelnovo Monti per le cure del caso.

Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Castelnovo né Monti e il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) per supportare le operazioni di soccorso.