Cronaca |
Cronaca
/

Cadelbosco Sopra, chiusa la rottura del canale “cavo Cava”

21 ottobre 2024 | 15:42
Share0
Cadelbosco Sopra, chiusa la rottura del canale “cavo Cava”

Stanno proseguendo gli interventi sulle falle del torrente Crostolo e del canalazzo Tassone

CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – Le ditte incaricate da Aipo hanno completato i lavori di chiusura della rottura dell’argine sul canale chiamato “cavo Cava” nella Bassa reggiana, a nord di Cadelbosco Sopra, mentre stanno proseguendo gli interventi sulle falle del torrente Crostolo e del canalazzo Tassone (nella mappa sotto vedete l’area degli allagamenti con le zone rosse e gialle e arancioni allagate).

cadelbosco sopra

Intanto, informa l’Agenzia interregionale del Po, il colmo di piena del grande fiume ha transitato a Boretto stamattina ad un’altezza di 6,37 metri sullo zero idrometrico (criticità moderata, colore arancione) e si prevede che transiti nella sezione di Borgoforte (nel mantovano) nella serata odierna, con valori oltre la terza soglia di criticità (elevata, colore rosso).

I livelli del Po hanno già oltrepassato la soglia 2 di criticità nel tratto veneto-emiliano, nella sezione di Pontelagoscuro (Ferrara) e nei rami del Delta. Nelle prossime 24 ore, in ragione dei consistenti apporti degli affluenti emiliani, i livelli attesi lungo il tratto del Po tra Borgoforte e il mare Adriatico si attesteranno su valori prossimi o di poco superiori alla terza soglia di criticità (elevata, colore rosso). La conca di navigazione di San Leone (Mantova) è stata per questo chiusa fino a conclusione dell’evento di piena.