Cronaca |
Cronaca
/

Coldiretti: “Allagati 4 milioni di metri quadrati di campi”

21 ottobre 2024 | 15:57
Share0
Coldiretti: “Allagati 4 milioni di metri quadrati di campi”

Sono coinvolti terreni a foraggio e prato, terreni e serre già pronti per le prossime attività agronomiche e altri con coltivazioni ancora da trebbiare

REGGIO EMILIA – In provincia di Reggio Emilia dalle prime ricognizioni di Coldiretti, aggiornate ad oggi, circa 400 ettari di terreni agricoli sono stati coinvolti dagli allagamenti causati dal maltempo. E’ un’area di 4 milioni di metri quadrati corrispondenti a un quadrato di 2 chilometri per due. Per avere un’idea è un’area che corrisponde a circa 570 campi da calcio.

Alle aree coperte dalle esondazioni del Crostolo, del Rodano e dei canali connessi, si aggiungono estensioni coperte d’acqua a causa della saturazione dei terreni che non sono più in grado di drenare e dei canali di smaltirla. Lo comunica la Coldiretti provinciale.

“Confermiamo che al momento attuale – dice il presidente Matteo Franceschini- sono coinvolti terreni a foraggio e prato, terreni e serre già pronti per le prossime attività agronomiche e altri con coltivazioni ancora da trebbiare”. Per “fortuna le strutture aziendali sono coinvolte solo marginalmente e sembra che stalle e allevamenti, tranne pochi casi, si siano preservati”, aggiunge Franceschini.

“Appena sarà possibile quantificare i danni verranno attivati gli strumenti normativi previsti”, dice il direttore dell’associazione agricola Alessandro Corchia.