Il cordoglio di Realco Sigma, di cui è stato storico direttore commerciale. Il presidente di Confcooperative: “un vero cooperatore”
REGGIO EMILIA – Profonda commozione ha suscitato in Realco-Sigma la scomparsa di Alfiero Ganapini, 83 anni, a lungo dirigente della storica cooperativa reggiana tra dettaglianti attiva da oltre 60 anni. Ganapini, che lascia la moglie Tilde, la figlia Ilaria e il nipote Davide, è stato lo storico direttore commerciale del Gruppo d’acquisto dagli anni ’70 fino alla pensione.
“La sua preziosa collaborazione – sottolinea il presidente di Realco-Sigma, Andrea Artoni – non è venuta meno con la quiescenza, durante la quale ha mantenuto un legame con il gruppo (dirigendo, tra l’altro, il cash and carry di Rivalta) che non era solo frutto di straordinarie competenze, ma di una passione profonda e di un desiderio di servizio al mondo del commercio che ne hanno fatto una figura di riferimento per tutti gli operatori del settore”.
“Sotto la direzione di Ganapini – prosegue Artoni – Realco-Sigma ha vissuto un’intensa stagione di sviluppo nell’ambito di un settore attraversato da profondissime trasformazioni; proprio in queste fasi, Ganapini ha saputo unire le sue capacità manageriali ad una grande attenzione nei riguardi di tutti i soci titolari di esercizi di diversa tipologia, sostenendone l’impegno imprenditoriale con uno stile colloquiale, una profonda partecipazione alle dinamiche delle loro imprese, una grande riservatezza e una naturale dote di simpatia con la quale riusciva a stemperare ogni tensione”.
“Di Alfiero – conclude il presidente di Realco-Sigma – resta la testimonianza di un’intera vita dedicata al servizio della cooperativa e una lezione di umiltà, che lo ha sempre portato a rifuggire i palcoscenici e a dedicarsi interamente alla sua famiglia, al cui dolore ci uniamo con sentimenti di profonda commozione, e a Realco-Sigma”.
Al cordoglio del gruppo d’acquisto reggiano si unisce anche quello di Confcooperative Terre d’Emilia; “Ganapini – sottolinea il presidente, Matteo Caramaschi – non è stato solo un dirigente di grandi capacità, ma un autentico cooperatore sul quale abbiamo potuto contare per lungo tempo”.
Da Caramaschi, insieme alle condoglianze a tutti i familiari, un particolare sentimento d’affetto nei confronti della figlia di Ganapini, Ilaria, referente amministrativo della sede reggiana di Confcooperative Terre d’Emilia e del centro servizi B.MORE.
L’ultimo saluto ad Alfiero Ganapini è previsto per sabato alle 16,15 nelle sale del commiato della Croce Verde, dove la salma è esposta.