Italia e mondo

E’ morto Johan Neeskens, leggenda del calcio

7 ottobre 2024 | 17:27
Share0
E’ morto Johan Neeskens, leggenda del calcio

Con Cruyff è stato il pilastro di una squadra leggendaria: l’Olanda del calcio totale che, però, perse le finali del ’74 e ’78

ROMA – Johan Neeskens, uno dei più grandi giocatori olandesi di tutti i tempi, è morto dopo essersi sentito male, domenica scorsa, all’età di 73 anni, mentre era in Algeria per i KNVB WorldCoaches. Neeskens ha giocato 49 partite internazionali e ha giocato due finali di Coppa del Mondo con la nazionale olandese, entrambe perse, contro Germania Ovest e Argentina. Con Cruyff è stato il pilastro di una squadra leggendaria negli anni Settanta.
L’ex giocatore di Ajax, FC Barcelona e New York Cosmos, tra gli altri, è stato uno dei due olandesi a segnare in una finale di Coppa del Mondo.Neeskens lo fece nel 1974 su rigore contro l’allora Germania Ovest.
Con l’Ajax ha vinto tre volte la Coppa dei Campioni, due volte la Supercoppa Europea e una volta il Mondiale.Dopo la sua carriera da giocatore è stato per molti anni vice-allenatore della nazionale di Guus Hiddink e Frank Rijkaard, tra gli altri.Poi, dal 2000 al 2004, ha lavorato come capo allenatore al NEC.