Italia e mondo

Emilia-Romagna, Conte rompe il campo largo

1 ottobre 2024 | 18:36
Share0
Emilia-Romagna, Conte rompe il campo largo

Il leader dei Cinque Stelle: “Non affiancherò il nostro simbolo a Renzi”. L’ex segretario del PD: “Non accettiamo veti”

REGGIO EMILIA – Dopo il veto Conte opposto a Renzi in Liguria, l’alleanza di centrosinistra potrà comunque includere Iv nelle elezioni in Umbria ed Emilia-Romagna?

“Io non sono disponibile ad affiancare il mio simbolo a quello di Renzi, che si e’ sempre distinto per distruggere, rottamare, prende i soldi dai governi stranieri, ed e’ all’origine della contaminazione tra affari e politica. Fa lobbismo in Italia e all’estero”.

Lo dice il presidente del M5S Giuseppe Conte a Cinque Minuti, in onda stasera su Rai1. “Renzi rappresenta una vera incompatibilita’ per i nostri obiettivi politici, e’ una mina a orologeria”. aggiunge.

Italia viva sarà al fianco di Michele de Pascale in Emilia-Romagna, “con il nostro simbolo e i nostri candidati”. “Non mettiamo veti nei confronti dei grillini anche se hanno fatto l’opposizione a Bonaccini. Ma non siamo disponibili a subirne”, sottolinea il leader Iv Matteo Renzi, che ieri come rivela lo stesso ex premier si è sentito con lo stesso de Pascale.

Italia Viva, sottolinea Renzi, “è già in maggioranza in Emilia-Romagna a sostegno di Bonaccini prima e di Irene Priolo dopo. Abbiamo un assessore e un gruppo di tre consiglieri che hanno lealmente sostenuto il centrosinistra dagli attacchi delle opposizioni di destra e del Movimento Cinque stelle”.

Alle prossime elezioni regionali, prosegue il leader di Italia viva, “ci presenteremo a fianco di De Pascale con i nostri candidati e con il nostro simbolo, come già concordato. Se Conte vuole fare una battaglia contro Schlein, la faccia pure. Ma non sulla pelle dell’Emilia-Romagna, terra che già formalizzato la coalizione”.