Cultura |
Cultura
/

Il Guercino della Ghiara in mostra alle Scuderie del Quirinale

30 ottobre 2024 | 16:09
Share0
Il Guercino della Ghiara in mostra alle Scuderie del Quirinale

La mostra aprirà domani: ieri la visita in anteprima alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

REGGIO EMILIA -Alle Scuderie del Quirinale di Roma, domani 31 ottobre, aprirà al pubblico la mostra “Guercino. L’era Ludovisi a Roma”, curata da Raffaella Morselli e Caterina Volpi, che celebra una delle più grandi opere del maestro barocco emiliano: “Cristo crocifisso con la Vergine, Maria Maddalena, Giovanni evangelista e san Prospero”.

Questo capolavoro, normalmente esposto nella Basilica della Ghiara di Reggio Emilia, è stato temporaneamente trasferito a Roma dopo un accurato restauro, coordinato dal Laboratorio Restauro-Conservazione opere d’arte di Reggio Emilia sotto la guida di Cristina Lusvardi e supervisionato dai Musei Civici di Reggio Emilia.

La tela, di proprietà del Comune di Reggio Emilia e prestata con il consenso della Fabbriceria della Ghiara, sarà esposta insieme ad altre 120 opere di grande valore del Seicento fino al 26 gennaio 2025. In anteprima, la mostra è stata visitata ieri dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato da autorità locali e rappresentanti del Comune di Reggio Emilia.