Italia e mondo

Israele, ucciso per caso il leader di Hamas

17 ottobre 2024 | 17:47
Share0
Israele, ucciso per caso il leader di Hamas

Sui social girano anche le foto del cadavere. Channel 12: “I test del Dna confermano la sua identità”. Le truppe non sapevano che Sinwar fosse lì, quando hanno attaccato

ROMA – Il leader di Hamas, Yahya Sinwar, è stato eliminato durante un’operazione militare a Gaza, secondo quanto confermato dalla polizia israeliana. L’operazione, condotta dalle truppe dell’IDF, ha portato alla morte di tre militanti, uno dei quali è stato successivamente identificato come Sinwar.

Le truppe israeliane non erano inizialmente a conoscenza della sua presenza nell’edificio attaccato, che è crollato dopo l’incursione. Sinwar era considerato uno degli architetti principali dell’attacco del 7 ottobre 2023 ed era stato nominato leader di Hamas dopo l’assassinio di Ismael Haniyeh a Teheran nel luglio dello stesso anno.

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha commentato l’evento auspicando che l’eliminazione di Sinwar possa portare a un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, considerando l’operazione come un atto di autodifesa da parte di Israele contro i terroristi. Tajani ha inoltre annunciato una visita in Israele e nei Territori palestinesi.