Economia |
Economia
/

La coop Arbizzi premiata per l’impegno sulla sostenibilità da Cna

18 ottobre 2024 | 12:04
Share0
La coop Arbizzi premiata per l’impegno sulla sostenibilità da Cna

La motivazione: “L’introduzione dell’IA nei processi di assistenza clienti e analisi commerciale ha rafforzato il suo impegno per l’innovazione e l’ambiente”

REGGIO EMILIA – Nei giorni scorsi si è tenuto l’evento conclusivo del Premio CNA Emilia-Romagna giunto quest’anno alla sua sesta edizione. Una sessione era dedicata all’eccellenza imprenditoriale nell’applicazione dell’intelligenza artificiale (IA), riconosciuto a dieci aziende.

Tra queste, è stata premiata la cooperativa reggiana Arbizzi, con la seguente motivazione: “Un modello di sostenibilità nel settore dell’imballaggio industriale. L’introduzione dell’IA nei processi di assistenza clienti e analisi commerciale ha rafforzato il suo impegno per l’innovazione e l’ambiente”. A ritirare il Premio, era presente Vincenzo Cangiano, responsabile del Sistema di Gestione Integrato.

Arbizzi, nata nel 1997 su iniziativa dell’imprenditore Emilio Arbizzi, si è affermata nel mercato con successo e nel 2014 è diventata cooperativa, grazie ad un’operazione di workers buyout, per cui i dipendenti hanno rilevato la proprietà divenendo soci.

In questi dieci anni, l’azienda ha raddoppiato il numero dei collaboratori passando da 18 a 38 persone, aumentato il fatturato e diversificato l’attività specializzandosi nella vendita e l’assistenza di automazioni per l’industria, sistemi di stampa e identificazione dei prodotti. La Cooperativa ha intrapreso fin dal principio un percorso virtuoso volontario, volto a migliorare la qualità del lavoro, a tutelare la salute dei lavoratori, ed ha investito costantemente per affermare il proprio DNA di azienda sostenibile.