Il problema principale sono i gol: i granata non segnano da più di 300 minuti e, finora, nessuna delle reti è arrivata da una delle punte
REGGIO EMILIA – Prima ancora del fischio d’inizio del match, lungo le vie che costeggiano lo stadio ‘Alberto Picco’ di Spezia si sono verificati tafferugli tra supporters della squadra locale e della Reggiana. E’ risaputo che tra le tifoserie non corra buon sangue, ma questo non giustifica atti indegni così come abbiamo visto fare anche in stadi più grandi. Analizzando, invece, il calcio giocato: la compagine emiliana nel corso del primo atto soffre, e non poco, l’aggressività avversaria tant’è vero che lo Spezia trova la via del goal.
Il secondo set mette in evidenza la mutazione di atteggiamento degli uomini guidati da Viali, ma questo non basta a ribaltare l’esito negativo dell’incontro. In sala stampa il direttore sportivo Marcello Pizzimenti afferma: “Siamo stati sfortunati, meritavamo il pareggio e questa squadra può toglierci qualche soddisfazione. Ripongo fiducia in questi ragazzi”. Interviene anche il tecnico Viali sottolineando come la sua équipe sia tosta e sia fiero di allenarla. Il problema principale sono i gol: i granata non segnano da più di 300 minuti e, finora, nessuna delle reti è arrivata da una delle punte.
Primo tempo
Si osserva un minuto di silenzio disposto dalla FIGC su richiesta del presidente del CONI, nella persona di Giovanni Malagò, volto a commemorare la recente scomparsa di Franco Chimenti (presidente della Federazione Italiana Golf). Voltando pagina, incentrando così l’attenzione su quanto andato in scena sul verde rettangolo: sette minuti il tempo necessario a Portanova per scaldare i guanti a Gori. Pochi istanti dopo Marras vede la propria volée impattare sul corpo di Elia. Da riportare sul taccuino è l’ingenuità commessa in fase di disimpegno da Reinhart che favorisce l’incursione di Colak, ostacolata in seguito da un pregevole intervento difensivo di Lucchesi.
Al rintocco del venticinquesimo, monumentale è il triplice intervento operato con la capoccia da Rozzio al fine di salvare la propria patria dall’invasione barbarica. Undici minuti dopo Bardi si oppone alla velenosa conclusione di Vignali, la palla carambola sul piede di Francesco Pio Esposito che, da rapace quale è, insacca la rete del momentaneo vantaggio. Alcuni animi ardono da entrambe le panchine e a rinfrescare tempestivamente l’atmosfera, avvalendosi del cartellino rosso, è il signor Bonacina. Nulla più sino all’intervallo.
Secondo tempo
A finire per primo sul libro dei cattivi è Girma reo di aver atterrato con metodi poco ortodossi Falcinelli. Degno di annotazione è l’insidioso radente che Portanova genera dal suo arto inferiore destro. Al cinquantottesimo il comandante Viali riassetta l’attacco emiliano: vengono richiamati all’ordine Okwonkwo e Girma, subentrano rispettivamente Vido e Gondo. Giungono anche colpi proibiti sanzionati dal direttore di gara. Allo scoccare del settantaquattresimo la pennellata di Vido tinge il legno, successivamente la sfera giunge a Gondo il quale si diletta in una rovesciata che non sortisce l’effetto benefico sperato. La Reggiana nei minuti finali prova a sfondare, inutilmente, il muro spezzino e ora la zona rossa dista solo due punti.
Il tabellino
SPEZIA CALCIO – A.C. REGGIANA 1919: 1 – 0
Marcatori: 36’ F.P. Esposito (S).
SPEZIA CALCIO (3-5-2): Gori; Mateju, Wisniewski, Bertola; Vignali, Nagy, Cassata (dal 82’ Candelari), Elia (dal 82’ Reca); F.P. Esposito (dal 75’ Di Serio), Falcinelli (dal 62’ S. Esposito), Colak (dal 62’ Soleri). A disposizione: Mascardi, Hristov, Ferrer, Benvenuto, Giorgeschi, Degli Innocenti, Bandinelli. Allenatore: Luca D’Angelo.
A.C. REGGIANA 1919 (3-4-2-1): Bardi; Meroni, Rozzio, Lucchesi (dal 83’ Cigarini); Marras, Reinhart, Ignacchiti (dal 69’ Sersanti), Fontanarosa (dal 69’ Vergara); Girma (dal 58’ Gondo), Portanova; Okwonkwo (dal 58’ Vido). A disposizione: Motta, Nahounou, Libutti, Sampirisi, Cavallini, Stulac, Maggio. Allenatore: William Viali.
Arbitro: Kevin Bonacina sez. di Bergamo (Assistenti: Federico Fontani sez. di Siena, Mattia Pascarella sez. di Nocera Inferiore. IV Ufficiale: Gioele Iacobellis sez. di Pisa. VAR: Luigi Nasca sez. di Bari. AVAR: Davide Ghersini sez. di Genova).
Note – Espulsi: Lorenzo Ferretti (team manager Spezia), Simone Baroncelli (collaboratore tecnico Reggiana). Ammoniti: Girma, F.P. Esposito, Falcinelli, Wisniewski, Soleri, Vergara. Angoli: 1 – 3. Recupero: 1’ pt. – 6’ st.