Cronaca |
Cronaca
/

Maltempo, fiumi e torrenti fanno paura: allagamenti e strade chiuse

20 ottobre 2024 | 08:42
Share0
Maltempo, fiumi e torrenti fanno paura: allagamenti e strade chiuse

In alcune zone sono caduti fino a 100 millimetri d’acqua: chiuso il sottopasso della Statale 63 presso il Villaggio Crostolo

REGGIO EMILIA – Le intense piogge degli ultimi giorni, dovute alla forte ondata di maltempo, hanno portato accumuli molto elevati, sfiorando i 100 millimetri in alcune aree della provincia di Reggio Emilia, con conseguenze significative soprattutto tra la Pianura e la media Collina. Il terreno ormai saturo ha provocato allagamenti diffusi, soprattutto a causa del cedimento dei sistemi di scolo, non in grado di reggere l’afflusso d’acqua (per le foto e i dati nell’articolo si ringrazia Reggio Emilia Meteo).

Nella tarda serata di ieri, la situazione è stata critica in molte zone, con la chiusura di diverse strade e sottopassi, come il sottopasso della Statale 63 presso il Villaggio Crostolo e alcune vie a Rubiera, come via Bertolazzi e via degli Oratori. Anche in altre località, come Correggio, le strade di campagna sono state dichiarate pericolose e le autorità locali, visto il maltempo, hanno invitato i cittadini a limitare gli spostamenti.

maltempo

Bollettino fiumi:

  • Torrente Enza: L’onda di piena ha toccato quota 2,35 metri a Sant’Ilario d’Enza, e si prevede che raggiungerà Sorbolo nelle prossime ore, con il transito previsto per il pomeriggio di domenica.
  • Torrente Crostolo: Ha raggiunto e superato soglia 3 a Santa Vittoria, con un picco di 7 metri, ma la situazione sembra ora in miglioramento.
  • Torrente Tresinaro: Anche qui si è superata la soglia 2, ma i livelli sono in calo, soprattutto a Rubiera.
  • Fiume Secchia: Ha superato la soglia 2 da Castellarano, con una crescita lenta, ma in calo.
  • Fiume Po: Continua la lenta crescita, con il livello che raggiungerà soglia 2 a Boretto nella giornata di domenica.
maltempo

La Protezione Civile è attiva con mezzi e volontari, monitorando costantemente la situazione.