Italia e mondo

Maltempo in Liguria, esondano i torrenti nel Savonese

16 ottobre 2024 | 17:18
Share0
Maltempo in Liguria, esondano i torrenti nel Savonese

Frana sull’Aurelia, voli dirottati e ritardi. Scuole chiuse domani a La Spezia. Domani allerta arancione dalle 9: previsti fino a 300 millimetri di pioggia in 24 ore

GENOVA – Una nuova ondata di maltempo ha colpito la Liguria, in particolare la zona del Savonese, causando allagamenti, esondazioni e frane. La circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Ventimiglia è stata sospesa tra Pietra Ligure e Loano a partire dalle 14, a causa delle condizioni meteorologiche critiche. Diversi torrenti sono esondati o sono a rischio, tra cui il Ferrania e il Bormida.

Anche la circolazione stradale è stata gravemente compromessa, con la chiusura di un tratto dell’Aurelia per una frana e la chiusura temporanea di una porzione dell’autostrada A10 tra Varazze e Arenzano, dove si sono registrati fino a sette chilometri di coda.

Le precipitazioni sono state particolarmente intense, con 160,2 mm di pioggia accumulati nelle ultime 24 ore a Verzi-Loano e 79 mm in un’ora a Sciarborasca, nell’entroterra di Genova. Le aree più colpite includono Albenga, Ferrania e Tovo San Giacomo, con allagamenti e disagi diffusi. A Savona è sotto costante monitoraggio il torrente Letimbro, mentre a Quiliano alcune aziende sono state allagate.

L’allerta meteo, che passerà da gialla ad arancione a partire dalle 9 di domani, ha portato alla chiusura delle scuole in diversi comuni, tra cui La Spezia, Albissola, Pietra Ligure e Varazze. Le autorità locali raccomandano prudenza e invitano a evitare spostamenti non necessari, data la possibilità di ulteriori peggioramenti meteorologici fino a venerdì.