Maltempo |
Cronaca
/

Piogge senza fine nel Reggiano, domani torna l’allerta

24 ottobre 2024 | 15:00
Share0
Piogge senza fine nel Reggiano, domani torna l’allerta

In pianura e città rischio di onde di piena nei fiumi in discesa dall’Appennino. In montagna e in collina problema frane

REGGIO EMILIA – Dopo le forti piogge che hanno colpito il territorio lo scorso fine settimana, una nuova perturbazione è attesa domani, venerdì 25 ottobre, con rischio di ulteriori disagi nella provincia di Reggio Emilia. La perturbazione, in risalita dal Mar Tirreno, porterà precipitazioni soprattutto sull’Appennino, ma con possibilità di pioggia anche in pianura, su un territorio già saturo d’acqua.

Per questo motivo, l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile insieme ad Arpae ha emesso un’allerta meteo arancione 🟠 per tutta la provincia. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarsi:

🟠 PIANURA e CITTÀ:
Rischio di onde di piena nei fiumi in discesa dall’Appennino. Data la saturazione del suolo, anche modeste piogge potrebbero far salire rapidamente i livelli dei corsi d’acqua. Sarà quindi fondamentale un costante monitoraggio, con precipitazioni più intense previste tra metà mattina e metà pomeriggio.

🟠 PEDECOLLINARE e COLLINA:
L’allerta riguarda soprattutto il rischio idrogeologico. Anche piccoli quantitativi di pioggia potrebbero causare ruscellamenti rapidi e un pericoloso innalzamento dei livelli di fiumi e torrenti. L’area dovrà prepararsi a piogge più intense tra la metà del mattino e il primo pomeriggio.

🟠 MONTAGNA:
Questa zona sarà la prima a entrare in contatto con la perturbazione, con possibili forti accumuli di pioggia, specialmente al confine con la Toscana. Oltre ai fiumi, il terreno appesantito dalle precedenti piogge potrebbe cedere, aumentando il rischio di frane e crolli. Le precipitazioni più intense sono attese dall’alba fino a metà pomeriggio.

La situazione richiede la massima attenzione e preparazione, considerato il rischio di piene e frane su un territorio già provato dalle recenti piogge.