Cronaca |
Cronaca
/

Reggio Emilia, la frazione di Gavassa è sott’acqua

20 ottobre 2024 | 14:30
Share0
Reggio Emilia, la frazione di Gavassa è sott’acqua

Il sindaco Marco Massari si è unito alle operazioni di soccorso a bordo di un’imbarcazione della Protezione Civile

REGGIO EMILIA – La situazione a Gavassa, una frazione di Reggio Emilia, è tra le più gravi nell’attuale emergenza alluvionale che ha colpito l’Emilia-Romagna. Numerosi residenti sono rimasti bloccati nelle loro abitazioni a causa delle forti piogge che hanno allagato le strade e creato seri disagi. Tra coloro che stanno affrontando l’emergenza sul posto c’è anche il sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari, che si è unito alle operazioni di soccorso a bordo di un’imbarcazione della Protezione Civile. Il sindaco si trova in via Koch, dove ha incontrato alcuni dei residenti per accertarsi della loro sicurezza e per capire se avessero necessità di essere evacuati.

Massari ha agito direttamente sul campo per verificare di persona le condizioni dei cittadini e valutare eventuali esigenze immediate, in una dimostrazione di vicinanza e di impegno concreto verso la popolazione colpita. Il supporto logistico è stato fornito dall’imbarcazione proveniente dalla Protezione Civile di Naviglio di Canneto Sull’Oglio (Mantova), che sta contribuendo alle operazioni di soccorso.

In parallelo, l’associazione sindacale SIM Carabinieri ha manifestato il proprio sdegno verso i comportamenti irresponsabili di alcuni cittadini, che si avventurano vicino agli argini dei torrenti in piena per scattare selfie durante l’emergenza. Questo atteggiamento non solo mette in pericolo la loro stessa vita, ma distoglie risorse preziose dalle operazioni di soccorso, in un momento in cui ogni aiuto e ogni minuto sono essenziali per assistere chi si trova in reale difficoltà. SIM Carabinieri ha sottolineato come tali azioni possano compromettere la sicurezza di coloro che sono già impegnati in interventi di soccorso, e ha invitato tutti a comportarsi con responsabilità in una situazione tanto critica.