Reggio Emilia, sospesi per maltempo mercati e iniziative pubbliche

Il Comune raccomanda ai cittadini “di limitare gli spostamenti allo stretto necessario, di evitare di sostare vicino ai corsi d’acqua”
REGGIO EMILIA – Oltre alla chiusura delle scuole, in seguito allo stato di allerta rossa per criticità idraulica e allerta arancione per temporali, nel Comune di Reggio Emilia saranno sospesi i mercati cittadini e tutte le iniziative pubbliche all’aperto per precauzione. Il Comune ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) di Protezione civile, e i cittadini potranno segnalare eventuali necessità al numero 0522.4000.
Le previsioni meteo indicano piogge persistenti che potrebbero causare un innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, anche nel territorio urbano, richiedendo quindi l’adozione di misure preventive. I ponti e i corsi d’acqua saranno soggetti a monitoraggio tecnico e, in caso di necessità, saranno transennati o chiusi tratti di strade e percorsi ciclopedonali, soprattutto nelle vicinanze dei corsi d’acqua.
Il Comune di Reggio Emilia raccomanda ai cittadini “di limitare gli spostamenti allo stretto necessario, di evitare di sostare vicino ai corsi d’acqua e di prestare particolare attenzione ai sottopassi stradali e ferroviari. Si consiglia inoltre di controllare scantinati e garage sotterranei per possibili allagamenti e di assicurarsi che le caditoie per l’acqua piovana siano pulite”.
La situazione sarà costantemente monitorata e, se necessario, verranno convocati nuovi incontri del Ccs e attivata la sala operativa della Protezione civile per coordinare ulteriori interventi.