Politica |
Politica
/

Regionali, De Pascale: “Lista Pd forte, dispiace per Vecchi”

9 ottobre 2024 | 16:58
Share0
Regionali, De Pascale: “Lista Pd forte, dispiace per Vecchi”

Il candidato presidente del centrosinistra rende onore agli esclusi eccellenti, a partire dall’ex sindaco di Reggio: “Una delle figure di maggiore valore che il Pd possa esprimere a livello regionale”

REGGIO EMILIA – Una “lista forte”, quella del Pd per le regionali varata ieri sera. Ma il candidato presidente Michele de Pascale rende onore agli esclusi eccellenti, a partire dall’ex sindaco di Reggio Luca Vecchi, “una delle figure di maggiore valore che il Pd possa esprimere a livello regionale”.

“Ci sono persone- dice de Pascale- che sono rimaste fuori non perche’ non lo meritassero qualitativamente, ma perché la legge elettorale e’ un po’ complicata. A Bologna consente con 11 candidati di rappresentare tutto e tutti, a Parma, Piacenza e Reggio sono 14 candidati ma divisi per provincia”.

Ed e’ proprio la divisione rigida per circoscrizioni provinciali a destare i dubbi del candidato presidente, un meccanismo che svantaggia le province più piccole e penalizza chi potrebbe prendere preferenze in più aree dell’Emilia-Romagna: in questo caso l’esempio che fa de Pascale e’ quello dell’assessore uscente all’Agricoltura Alessio Mammi. “Cambiare la legge elettorale in futuro? E’ un tema, ma adesso ci occupiamo degli emiliano-romagnoli”.

Sull’altro fronte, presenterà presto la propria lista civica Elena Ugolini, che sta pensando di sciogliere il nodo dei capolista ricorrendo all’ordine alfabetico. A Bologna, comunque, correranno tra gli altri, insieme all’ex calciatore rossoblu’ Carlo Nervo, Marco Mastacchi, Daniele Corticelli, Roberto Pieralli, Marco Nannetti e Nicoletta Gallignani. “Presto faremo la presentazione”, assicura Ugolini.