Italia e mondo

Sammy Basso, il corpo donato alla scienza

8 ottobre 2024 | 19:17
Share0
Sammy Basso, il corpo donato alla scienza

I funerali del biologo affetto da progeria, saranno celebrati venerdì 11 ottobre alle 15 al campo sportivo di Tezze sul Brenta, Vicenza

ROMA – I funerali di Sammy Basso, biologo affetto da progeria, saranno celebrati venerdì 11 ottobre alle 15 al campo sportivo di Tezze sul Brenta, Vicenza. Sammy, deceduto improvvisamente in un ristorante di Asolo a causa di un malore, ha fatto un ultimo dono alla scienza con la sua morte: il suo corpo sarà sottoposto ad esami all’Università di Padova, un’istituzione che lo ha accolto come studente e docente. Raffaele De Caro, responsabile del Centro di donazione del Corpo e Biobanca dell’Università di Padova, ha confermato che il centro attenderà le decisioni della famiglia per l’inizio degli studi.

Sammy Basso era stato un eccezionale studente di biologia molecolare presso l’Università di Padova, dove aveva ottenuto una doppia laurea con lode. Le sue ricerche sulla progeria, la sindrome che lo affliggeva, hanno raggiunto importanti traguardi, pubblicati su riviste internazionali come *Nature Medicine*. Il suo contributo scientifico, citato in oltre 100 studi successivi, ha lasciato un segno indelebile nella ricerca sulla malattia. Il suo entusiasmo e la sua passione per la scienza lo avevano reso un docente amato e un riferimento per il mondo accademico.

La famiglia, devastata dal dolore, ha confidato al sindaco Luigi Pellanda il vuoto lasciato dalla sua perdita: “La casa adesso è vuota. Nostro figlio era un terremoto, tra telefono, movimenti, discussioni… Ora il silenzio pesa.”

A presiedere le esequie sarà il vescovo della Diocesi di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto, affiancato dal parroco di Tezze, don Piero Savio. Si attende anche la partecipazione di amici, personaggi pubblici e rappresentanti politici. In segno di rispetto, l’amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino. Sammy Basso continuerà a vivere idealmente attraverso la ricerca e il ricordo di coloro che lo hanno amato e ammirato.