Politica |
Politica
/

Sosta ospedale, Aguzzoli: “I sindacati si sono svegliati tardi”

11 ottobre 2024 | 15:41
Share0
Sosta ospedale, Aguzzoli: “I sindacati si sono svegliati tardi”

Il consigliere di Coalizione civica: “Al tavolo di confronto bisogna chiamare anche il volontariato”

REGGIO EMILIA – Sulla sosta gratuita nell’area dell’ospedale di Reggio Emilia Cgil, Cisl e Uil si svegliano tardi. Lo afferma Fabrizio Aguzzoli, capogruppo di Coalizione civica, che sul tema ha raccolto 3.000 firme di cittadini a supporto di una mozione popolare promossa col sindacato dei sanitari Fials.

“Prendiamo atto della dichiarazione di Cgil, Cisl e Uil che, seppure con un ritardo non spiegabile, né spiegato, comunicano ora che anche la ‘triplice’ si è resa conto che rispetto ai parcheggi al Santa Maria Nuova ‘esiste un disagio concreto'”, commenta Aguzzoli. Che subito dopo risponde a tono ai sindacati per i quali “il dibattito si è tenuto in sedi non idonee e troppo spesso si è piegato a strumentalizzazioni politiche”.

Sono “forse Coalizione Civica o il sindacato autonomo Fials responsabili di una strumentalizzazione politica, solo perché hanno agito dando voce ai cittadini mediante uno strumento di democrazia partecipativa?”, incalza il civico. Per Aguzzoli, dunque, “ben venga un tavolo di confronto per ricondurre la discussione ‘nell’alveo corretto del confronto’, a cui suggerisco però di aggiungere qualche sedia per coinvolgere anche le rappresentanze della società civile, come ad esempio le associazioni di volontariato”.

Come Coalizione civica, “siamo pronti a sederci in qualsiasi momento per dare anche il nostro contributo ad individuare ‘soluzioni ad hoc con un approccio di insieme’, che ora anche la triplice invoca”, conclude quindi Aguzzoli.