Cronaca |
Cronaca
/

Sosta ospedale, i sindacati chiamano Comune e Ausl

10 ottobre 2024 | 14:56
Share0
Sosta ospedale, i sindacati chiamano Comune e Ausl

Cgil, Cisl e Uil: “Il problema è concreto, serve un tavolo per risolverlo”

REGGIO EMILIA – In attesa che la mozione popolare supportata da 3.000 firmeperché sia gratuita arrivi in Consiglio comunale (tra i promotori anche il sindacato Fials), Cgil, Cisl e Uil di Reggio Emilia provano a riunire allo stesso tavolo tutte le istituzioni coinvolte nel sistema della sosta nell’area dell’ospedale. Si tratta cioè dell’Ausl, proprietaria dell’area, Til partecipata del Comune che gestisce i parchimetri, e della stessa amministrazione comunale, a cui fa capo la riscossione delle imposte.

Per i sindacati, infatti, “esiste un disagio concreto la cui percezione, da parte di ampie frange della opinione pubblica, è molto sentita”. Tuttavia “il problema esiste ma non è il medesimo per chi accede al nostro ospedale per una visita specialistica, per un’emergenza o per chi deve lasciare l’auto parcheggiata per l’intero turno di lavoro. Vanno quindi individuate soluzioni ad hoc per tutti con un approccio di insieme”.

Pertanto, incalzano le sigle confederali, “è arrivato il momento di riprendere il confronto intrapreso mesi fa e sospeso in occasione del rinnovo dell’amministrazione locale, sedendosi a un tavolo per trovare soluzioni condivise”. Questo anche per “ricondurre nell’alveo corretto del confronto fra le parti un dibattito che si è tenuto troppo spesso in sedi non idonee e troppo spesso si è piegato a strumentalizzazioni politiche”, concludono le organizzazioni sindacali.