Da domenica prossima fino al 7 gennaio: piano straordinario con Iren: luminarie anche in viale IV Novembre
REGGIO EMILIA – Un piano di pulizia straordinaria che, nel periodo delle festività natalizie, interesserà il centro storico e la zona della stazione. E’ il segnale distensivo che il Comune di Reggio Emilia invia ai comitati dopo che in questi giorni, a partire da un incontro con il prefetto, sono tornati a denunciare degrado, illegalità e poca sicurezza in diverse parti della città.
Le attività – concordate con Iren – prenderanno il via domenica prossima (festa di San Prospero, patrono di Reggio) e dureranno fino al prossimo 7 gennaio. Nello specifico consisteranno in un incremento dello spazzamento manuale delle strade da 16 a 19 turni giornalieri, per tutta la settimana inclusa la domenica, quando salgono da 3 a 7.
Aumenta anche lo spazzamento meccanico che sarà fatto anche la domenica ed è previsto un lavaggio straordinario quotidiano di tutti i cassonetti (e delle immediate vicinanze) che dunque sarà effettuato tutti i giorni della settimana tranne la domenica. La raccolta del cartone, che oggi avviene su 6 giorni diventerà quotidiana e quella del vetro sarà incrementata da 3 a 4 giorni.
“L’attenzione al centro storico e alla zona stazione sono obiettivi chiari di mandato che si traducono anche in unità specifiche di progetto dal punto di vista organizzativo e quindi con personale amministrativo dedicato”, ricorda l’assessore alla Cura della città Davide Prandi.
Con questo intervento, aggiunge Prandi, “non vogliamo fare le ‘pulizie di casa natalizie’, ma puntiamo a renderlo strutturale estendendolo progressivamente a tutti i quartieri”. Tra le iniziative organizzate per Natale – costo totale del calendario 175.000 euro di cui 91.000 coperti dagli sponsor Iren e City green light – il Comune ha poi previsto per la prima volta di valorizzare anche viale IV novembre e più in generale la zona della stazione storica. Lo fa installando anche sul viale le luminarie natalizie e organizzando una festa nel quartiere nel giorno dell’Immacolata (l’8 dicembre).
In centro storico, tra gli altri eventi, torna il “trenino di Natale” e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, installata come di consueto su Piazza della Vittoria. “Spero possa essere compreso questo sforzo straordinario che l’amministrazione comunale mette in campo, dando seguito a quelle che sono state identificate le priorità di mandato. Queste sono le prime azioni, ovviamente ce ne saranno altre e penso che però ci sia bisogno della collaborazione e dello sforzo di tutti”, dice l’assessore con deleghe a Commercio e Città storica Stefania Bondavalli.
“Ma so già che questa collaborazione c’è perché si sta costruendo un percorso condiviso che caratterizza i prossimi mesi anche e non solo dal punto di vista degli eventi e delle manifestazioni che vogliamo mettere in campo”, aggiunge Bondavalli.