I seggi saranno aperti domenica 17 dalle 7 alle 23 e lunedì 18 dalle 7 alle 15. Dove chiedere le tessere elettorali
REGGIO EMILIA – Domenica e lunedì, in occasione delle consultazioni elettorali per l’elezione del presidente della Regione e dei componenti dell’Assemblea legislativa, a Reggio Emilia verrà riproposto il Sistema di rilevazione e consultazione dei risultati tramite l’utilizzo della rete Internet.
Il sistema prevede l’inserimento dei dati e la possibilità di consultazione in tempo reale collegandosi direttamente al sito https://elezioni.comune.re.it.
Tale consultazione è limitata ai risultati del comune di Reggio Emilia. Quattro le rilevazioni sull’affluenza alle urne: alle 12, 19 e 23 di domenica e alle 15 di lunedì.
Complessivamente sono 419.939 i reggiani che andranno oggi alle urne per eleggere il o la presidente della Regione e i componenti dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Nella nostra provincia sono 11 le liste in campo, per un totale di 65 candidati pronti a contendersi uno dei seggi reggiani. Quattro i candidati alla carica di presidente: Michele de Pascale per il centrosinistra (sostenuto da Civici con de Pascale presidente, Avs, M5S, Pd ed Emilia-Romagna Futura); Elena Ugolini per il centrodestra (sostenuta da FdI, Lega, Forza Italia ed Elena Ugolini presidente); Luca Teodori per la lista “Lealtà, Coerenza, Verità” e Federico Serra per la lista “Emilia-Romagna per la pace, l’ambiente e il lavoro” (composta da Prc, Pap e Pci).
I seggi saranno aperti domenica 17 dalle 7 alle 23 e lunedì 18 dalle 7 alle 15. Da quell’ora saranno disponibili in rete:
la percentuale dei votanti alla chiusura dei seggi
e successivamente i risultati definitivi.
Considerata la possibilità di consultare permanentemente i risultati elettorali sulla rete Internet,il Comune non fornirà elenchi cartaceidei risultati a partiti politici, organi di informazione, associazioni o privati.
Tutte le informazioni sulle modalità di voto, il rinnovo della tessera elettorale, il fac simile della scheda elettorale, il voto assistito ecc sono disponibili sul sito www.comune.re.it/elezioni e in particolare alla pagina www.comune.re.it/
Elettori del Comune di Reggio Emilia
Totale votanti elezioni 128.592 (di cui 65.906 donne e 62.686 uomini)
Votano per la prima volta 731 (di cui 363 donne e 368 uomini)
Elettori più giovani (nati il 17/11/2006) n. 2 uomini
Elettore più anziano (data di nascita 26/12/1918) n.1 uomo
Sezioni elettorali: 160 ripartite in 55 sedi(la sezione n.1 è allestita presso il Liceo “Ariosto” in piazzetta Pignedoli 2)
Seggi speciali: 8 (compresi 2 presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova)
Seggi volanti: 15
Seggi domiciliari: 2
In vista delle prossime Elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024, alcuni seggi elettorali saranno temporaneamente trasferiti in altre sedi cittadine.
In particolare, le sezioni 69 e 70, normalmente ubicate presso l’Istituto superiore Angelo Motti in via Cialdini 3, verranno ricollocate presso la Scuola primaria Zibordi di viale Montegrappa 8, già sede di seggio delle sezioni 7 e 8.
Le sezioni 25 e 65 – abitualmente insediate presso la Scuola primaria Ghiarda di via Ghiarda 28 – verranno allestite presso la Scuola secondaria di primo grado Don Pasquino Borghi, in via Pascal 81, già sede di seggio delle sezioni 60, 61, 62, 63, 64 e 156.
Infine, la sezione 104 – normalmente ubicata presso la Palestrina Anziani in via Socini, 19/B a Masone – viene temporaneamente ricollocata presso la Scuola primaria Ariosto di San Maurizio (via Pasteur 17), già sede di seggio delle sezioni 102 e 103.
Tessere elettorali
Si vota con la tessera (valida per 18 tornate elettorali). I cittadini che ne siano sprovvisti o l’abbiano perduta possono ottenerla rivolgendosi all’Ufficio Elettorale di via Toschi 27.
L’ufficio è aperto tutte le mattine da lunedì a sabato dalle 8.20 alle 13 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.
Aperture straordinarie
Venerdì 15 e sabato 16 novembre l’ufficio per il rilascio delle tessere sarà aperto dalle 8 alle 18; domenica 17 novembre lo stesso ufficio sarà aperto dalle 7 alle 23, mentre lunedì 18 novembre sarà aperto dalle 7 alle 15.
Rilascio carte di identità
Per ritirare la tessera elettorale serve un documento di identità. La tessera può essere rilasciata ai diretti interessati, ai familiari conviventi oppure a persone delegate dall’interessato con apposito modulo con allegata la fotocopia del documento d’identità dell’interessato. Il rilascio è immediato.