Economia |
Economia
/

Il Parmigiano Reggiano lancia una sfida negli Usa per scegliere l’originale

15 novembre 2024 | 15:26
Share0
Il Parmigiano Reggiano lancia una sfida negli Usa per scegliere l’originale

I passanti, fermati per strada, dovranno pronunciare correttamente il nome del re dei formaggi. Tra le sostenitrici Whoopi Goldberg

REGGIO EMILIA – Si chiama “Pronunciation Challenge” ed è la nuova iniziativa lanciata dal Consorzio del Parmigiano reggiano negli Stati Uniti, per aiutare i consumatori a distinguere l’originale Dop italiana dai formaggi similari presenti sul mercato. Con i dazi annunciati dal presidente Donald Trump, infatti, i prodotti cosiddetti “italian sounding” potrebbero prendere il sopravvento su quelli nazionali oggi esportati. Tornando alla campagna del consorzio di tutela, si tratta di una “sfida” condotta dallo chef e personaggio televisivo canadese David Rocco che si protrarrà fino al 25 novembre.

Parmigiano Reggiano

I passanti, fermati per strada, saranno invitati a tentare di pronunciare correttamente il nome “Parmigiano Reggiano” (non facile per gli anglofoni) davanti a una telecamera, distribuendo scaglie di formaggio come premio di consolazione a chi non ci riuscirà, con l’obiettivo di esortarli ad astenersi dall’utilizzare termini fuorvianti come “parmesan” o “parm”. Tra le prime sostenitrici del progetto, l’attrice premio Oscar Whoopi Goldberg, che in un programma televisivo in cui è protagonista ha mostrato una forma di Parmigiano serigrafata con il suo volto e con l’hashtag della campagna #sayparmigianoreggiano. Goldberg si è poi esibita in una pronuncia (quasi) perfetta del nome del “re dei formaggi”.