Cultura |
Cultura
/

La “Notte Morricone” di Aterballetto aggiunge una data al Valli

27 novembre 2024 | 16:42
Share0
La “Notte Morricone” di Aterballetto aggiunge una data al Valli

In occasione del Black Friday dei Teatri (29, 30 novembre e 1 dicembre) 50 biglietti al 50% di sconto. Biglietti poi in vendita dal 2 dicembre.

REGGIO EMILIA – Un regalo alla città da parte di CCN/Aterballetto e Fondazione I Teatri: martedì 4 marzo (ore 20.30) si aggiunge un’altra data alla già annunciata Notte Morricone di mercoledì 5 marzo, i cui biglietti al Teatro Municipale Valli sono andati quasi completamente esauriti.

Una volontà da parte di Aterballetto, che ha riscosso strepitosi successi con questo spettacolo, coprodotto da Fondazione I Teatri, di dare la possibilità al maggior numero di cittadini di Reggio Emilia di assistere a questo concentrato visionario e immaginifico, per il quale Gigi Cristoforetti, direttore di Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto ha scelto di rivolgersi a Marcos Morau, artista ora tra i più ricercati e molto capace di interrogare a fondo la contemporaneità.

Lo spettacolo è un viaggio coreografico metaforico e sorprendente dentro e per la musica del Premio Oscar Ennio Morricone, in una scena  fatta da oggetti danzanti, per i sedici danzatori di Aterballetto tra fra musica, danza, arti visive e rimandi cinematografici.

Notte Morricone – così lo spiega il coreografo Marco Morau –  si svolge nel crepuscolo di una notte ordinaria nella vita di un creativo, che solo e stordito davanti ai suoi fogli, prende appunti e visualizza melodie per film che non esistono ancora, riportando in vita storie nell’aria rarefatta della sua stanza. La notte sarà piena di visitatori, alcuni musicisti, che risponderanno alla sua chiamata creativa per registrare le sue idee fugaci in uno studio di registrazione improvvisato. E lì, tra i fogli e le note musicali, apparirà il ragazzo, quello che voleva fare il dottore, l’infaticabile giocatore di scacchi, quello che sapeva che non avrebbe mai suonato la tromba come Chet Baker, il destino gli aveva riservato un posto migliore, fatto apposta per lui, il posto che lo avrebbe reso un’icona per l’eternità. E la notte continuerà ad avanzare, trasformando la sua casa in uno studio di registrazione, nella dualità della sua mente libera e della sua mente che crea musica per film che finirono per essere la musica di un secolo, trasformando la sua casa in un cinema, dove visitatori di ogni tipo verranno a guardare i suoi film e a trascorrere la notte con lui.  E ogni notte sarà una nuova opportunità per dare vita al sogno di tutti loro, i musicisti, i bambini, gli amanti, o coloro che vanno al cinema da soli”.

In occasione del Black Friday della Fondazione I Teatri verranno messi in vendita 50 biglietti al 50% di sconto. Offerta online (www.iteatri.re.it) dalla mezzanotte di venerdì 29 alle 23.59 di domenica 1 dicembre e  alla biglietteria della Fondazione I Teatri (nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 novembre). La vendita dei biglietti regolare inizierà da lunedì 2 dicembre 2024.