Economia |
Economia
/

La tecnologia al servizio della basilica di San Pietro

11 novembre 2024 | 17:13
Share0
La tecnologia al servizio della basilica di San Pietro

Un nuovo ecosistema digitale progettato in collaborazione con la reggiana Assist Group: servizi e strumenti innovativi per accogliere i pellegrini e i fedeli, che rappresentano il cuore vitale e pulsante di questo progetto di digitalizzazione

REGGIO EMILIA – Da oggi la tecnologia si mette al servizio della basilica di San Pietro: come lo è stato per altre occasioni, un nuovo ecosistema digitale, altamente innovativo, mette a disposizione di fedeli e pellegrini informazioni aggiornate, servizi e strumenti avanzati per rendere più accessibile e inclusiva la Basilica quale luogo di fede e di preghiera. Grazie all’innovazione tecnologica e all’Intelligenza Artificiale, adeguatamente guidata e controllata, il centro mondiale della Cristianità si avvicina ancora di più alle persone, ponendole al centro e protagoniste della visita.

Il cuore dell’ecosistema: la piattaforma
La piattaforma integra e valorizza al meglio tutti i servizi relativi alla Basilica di San Pietro, rendendoli disponibili in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo. Sarà reso possibile ai pellegrini conoscere gli orari delle celebrazioni religiose, pianificare il proprio percorso di visita e prenotare specifici accessi riservati e itinerari guidati.

Innovazione al servizio della fede
La piattaforma, offre un sistema integrato di servizi che include: prenotazioni online con accessi dedicati per ridurre le attese, audioguide multilingua, esperienze virtuali immersive powered by Microsoft AI.

Prenotazioni alla Basilica di San Pietro e visite immersive
Il sistema di prenotazione offre ai pellegrini vantaggi come la riduzione dei tempi di attesa e la pianificazione della visita in Basilica, con il supporto di un’audioguida. Per chi non può recarsi a Roma, è resa disponibile sulla piattaforma un’esperienza virtuale immersiva che, grazie all’Intelligenza Artificiale messa a disposizione da Microsoft, permette di partecipare spiritualmente e culturalmente al prossimo Giubileo anche da remoto, esplorando ogni dettaglio della Basilica di San Pietro.

Partnership tecnologica e strategica
Il progetto è realizzato in collaborazione con Assist Group, una agenzia di comunicazione di San Polo, leader nella comunicazione strategica multicanale a livello internazionale, che attraverso le sue società specializzate garantisce l’eccellenza tecnica dell’intero ecosistema.