Ambiente |
Altre news
/

Piazza della Vittoria, distribuiti 4.800 alberi

23 novembre 2024 | 13:26
Share0
Piazza della Vittoria, distribuiti 4.800 alberi

Negli ultimi cinque anni sono state messe a dimora in città oltre 100.000 piante

REGGIO EMILIA – Sono 4.800 gli alberi che sono stati distribuiti stamattina a Reggio Emilia (dalle 9 alle 13 in piazza della Vittoria) nel quadro dell’iniziativa della Regione “Mettiamo radici per il futuro” e in occasione della “giornata nazionale dell’albero”.

L’appuntamento per incrementare il patrimonio verde della città rientra poi anche tra le azioni promosse dal Comune di Reggio Emilia all’interno del programma di “forestazione urbana” chiamato “Urbano naturale”, che ha consentito, dal 2019 a oggi, la messa a dimora su aree pubbliche di 18.403 piante.

piante

In dettaglio, nei soli 14 parchi coinvolti in progetti di forestazione di iniziativa pubblico-privata, sono state piantumate negli ultimi cinque anni circa 9.697 arbusti, a cui si aggiungono i 4.800 quelle inerenti la campagna “un albero per ogni nato”. Grazie al progetto della Regione “Mettiamo radici per il futuro”, inoltre, tra il 2020 e il 2023 sono state 97.116 le piante distribuite gratuitamente e messe a dimora in città.

“Si tratta di un’iniziativa molto amata dai reggiani, per la quale ogni anno registriamo grande partecipazione”, spiega l’assessore alle Politiche per il clima Carlotta Bonvicini.
“L’intenzione è quella di continuare a coinvolgere i cittadini con progettualità che aumentino la consapevolezza delle persone sui temi ambientali: la giornata degli alberi è sempre un’ottima occasione per parlarne e lanciare nuovi temi e opportunità”.