Economia |
Economia
/

Pinsami, fatturato in crescita del 18,8%

22 novembre 2024 | 15:53
Share0
Pinsami, fatturato in crescita del 18,8%

L’impresa reggiana è oggi proiettata verso i 39 milioni di euro di ricavi. A trainare l’incremento le performance record dell’export

REGGIO EMILIA – Un 2024 da ricordare per Pinsami, che supera ogni più rosea aspettativa. La previsione di fatturato indica un aumento del 18,8% rispetto alle stime, passando dai 33 milioni di euro ipotizzati a inizio anno ai 39 milioni di euro calcolati oggi. L’azienda reggiana specializzata nella produzione di pinse di alta qualità per la Gdo e l’HoReCa continua dunque il trend positivo che dal 2017 – anno della sua nascita- a oggi l’ha vista espandersi in maniera esponenziale e, dopo aver chiuso il 2023 con un +45% di ricavi sul 2022 grazie a un fatturato di 24,4 milioni di euro, è proiettata a chiudere il 2024 con un incremento record del 60% rispetto al 2023. A trainare la crescita di Pinsami l’export, che nel 2023 ha registrato un +125%, con un’incidenza sul fatturato del 55%, e che nelle previsioni di fine 2024 arriverà a coprire il 70% dei ricavi complessivi.

Un’escalation inarrestabile che è valsa a Pinsami l’ingresso nella classifica “Leader della Crescita” indetta da Sole24ore e Statista, la quale raccoglie le 500 aziende che nell’arco del triennio 2020-2023 si sono distinte per la migliore crescita del fatturato. Pubblicata nei giorni scorsi e giunta alla settima edizione, l’indagine mira a dare il giusto riconoscimento alle realtà che, creando posti di lavoro e sostenendo la qualità del nostro tessuto economico, contribuiscono a dare impulso all’economia e al mercato italiano. Pinsami conquista il 149esimo posto, sesta impresa del settore food and beverage, grazie a una un’onda positiva costante, che in soli 7 anni l’ha portata a occupare una posizione di leadership nel mercato italiano delle pinse, di cui oggi detiene il 14.9% di quota a valore (Fonte: Quota val. al 30/10/24 Retail Italia escluso discount, NIQ), e a presidiare 37 paesi esteri.

pinsami

“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo traguardo, che sottolinea quanto di positivo abbiamo fatto e stiamo continuando a fare, premiando il nostro impegno e la nostra passione e riconoscendo il valore che siamo riusciti a costruire in pochi anni. Con una visione imprenditoriale improntata alla premiumness, abbiamo costruito un’impresa di successo, che ha contribuito a far nascere, crescere e ispirare un nuovo mercato, che oggi risulta in fortissima espansione in tutta Italia e vale in totale oltre 77 milioni di euro contro i 30 milioni e poco più del 2021 (NDR fonte: dati Nielsen AT del 10/01/24)” afferma Fabio Grillo, CEO di Pinsami.

A breve Pinsami inaugurerà nel nuovo stabilimento di Reggio Emilia la seconda linea produttiva, che consentirà di incrementare la produzione e di realizzare nuovi prodotti. A regime i volumi quasi raddoppieranno rispetto agli attuali, così da consentire di rispondere alla domanda crescente del mercato sia in Italia sia all’estero, per i mercati retail e HoReCa.

pinsami

“Innovazione, qualità e servizio sono i nostri driver di crescita, oltre che i nostri principi fondanti. La nostra mission è portare sulle tavole dei consumatori prodotti che siano molto buoni e pratici e al contempo sani e leggeri, capaci di coniugare il bisogno di velocità di preparazione con quello di un’alimentazione gustosa ma healthy. Per questo le nostre basi, prettamente di alta qualità, sono così apprezzate dal pubblico italiano ed estero” dichiara Mauro Dalle Vacche, CEO e Direttore Commerciale di Pinsami.