Politica |
Politica
/

Sosta ospedale, la mozione popolare sbarca in Consiglio

21 novembre 2024 | 17:10
Share0
Sosta ospedale, la mozione popolare sbarca in Consiglio

Lunedì la discussione del documento che chiede per gli utenti delle strutture sanitarie una “franchigia” di due ore del parcheggio e una “tariffa equa” per quelle successive

REGGIO EMILIA – Dopo l’esame a parte della commissione competente che si riunirà domani sera, approderà lunedì prossimo in Consiglio comunale la mozione sulla sosta gratuita nell’area ospedaliera di Reggio Emilia. Il documento, promosso a quattro mani dal sindacato della sanità Fials e Karin Silvi di Coalizione civica e sottoscritto da oltre 3.000 cittadini, chiede nello specifico per gli utenti delle strutture sanitarie una “franchigia” di due ore del parcheggio e una “tariffa equa” per quelle successive.

Per i “camici bianchi” si propone invece un abbonamento annuale gratuito, al posto di quello da 30 euro che pagano oggi. “Rappresentare le persone che hanno firmato questa mozione è un onore. Non vedo l’ora di portare le nostre motivazioni e spero che tante persone partecipino al Consiglio comunale”, dice Karin Silvi. Augurandosi poi che “l’amministrazione dimostri un vero ascolto verso i cittadini, approvando questa proposta che rappresenta un segno tangibile di cura e innovazione per la comunità reggiana”.

Giuseppina Parente, sindacalista Fials, aggiunge: “La mozione è un piccolo gesto di riconoscimento per coloro che, con grande impegno, garantiscono un servizio essenziale a tutti i cittadini”. I lavoratori della sanità “in questo particolare momento storico sono sottoposti a una forte pressione a causa di condizioni lavorative non sempre adeguate, aggressioni sul luogo di lavoro, stipendi al di sotto della media, difficoltà nel godere di ferie e permessi e un accumulo considerevole di ore di straordinario”. Dunque, “garantire ai dipendenti di non dover pagare anche il parcheggio per recarsi al lavoro ci sembra il minimo che si possa fare”, conclude la sindacalista della Fials.