Politica |
Politica
/

Trasporto pubblico, Massari: “Sconcerta risposta governo”

7 novembre 2024 | 18:33
Share0
Trasporto pubblico, Massari: “Sconcerta risposta governo”

Così il sindaco commenta la bocciatura avvenuta oggi in commissione Trasporti alla Camera, all’emendamento presentato del Pd alla manovra di bilancio per aumentare dai 120 attuali a 800 milioni il finanaziamento del fondo nazionale trasporti

REGGIO EMILIA – “É sconfortante e sconcertante la risposta del Governo, e in particolare del ministro Salvini, ad una delle emergenze dell’epoca in cui viviamo: la necessità di rilanciare il trasporto pubblico locale”. Così il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari commenta la bocciatura avvenuta oggi in commissione Trasporti alla Camera, all’emendamento presentato del Pd alla manovra di bilancio per aumentare dai 120 attuali a 800 milioni il finanaziamento del fondo nazionale trasporti.

“Di fronte ad una crisi climatica che imporrebbe la mobilità collettiva come priorità, di fronte ad un traffico veicolare sempre più intenso nelle nostre città, di fronte ad una crisi del settore che richiederebbe impegno e risorse, il Governo rifiuta di adeguare il fondo nazionale, penalizzando tutti gli enti locali e tutti gli utenti, senza alcuna distinzione”, sottolinea Massari.

Parlando poi di “una scelta che va a colpire un settore che, anche nel nostro territorio, è già fortemente penalizzato dalla carenza di autisti e operatori, con tutte le conseguenze che questo comporta in termini di efficienza e capillarità del servizio offerto”. Secondo il primo cittadino reggiano, infine, “nel rifiuto di adeguare il Fondo nazionale trasporti c’è poi un parte del progetto di smantellamento dei servizi pubblici che il governo sta mettendo in atto in tutti i settori chiave. Un progetto di gestione della cosa pubblica totalmente inaccettabile”.