
Con quasi la metà delle sezioni scrutinate su un totale di 1.000, Proietti si attesta sopra il 51%, mentre Tesei si ferma intorno al 46%
ROMA – La candidata civica del centrosinistra, Stefania Proietti, ha vinto le elezioni regionali in Umbria, superando la governatrice uscente della Lega, Donatella Tesei, e diventando la nuova presidente della Regione. Con quasi la metà delle sezioni scrutinate su un totale di 1.000, Proietti si attesta sopra il 51%, mentre Tesei si ferma intorno al 46%.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha riconosciuto la sconfitta del centrodestra, augurando buon lavoro ai nuovi governatori eletti: “Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità”.
Meloni ha anche ringraziato Donatella Tesei per l’impegno e la dedizione dimostrati durante il suo mandato e nella recente campagna elettorale. L’affluenza alle urne è stata del 52,30%, un dato che riflette una partecipazione moderata ma significativa, considerando il contesto regionale.
Le proiezioni dei principali istituti di ricerca, come il consorzio Opinio Italia per la Rai e Swg per La7, avevano sempre dato Stefania Proietti in vantaggio, confermato poi dai risultati parziali dello scrutinio.