Cronaca |
Cronaca
/

Agenti in pensione continuano a monitorare centro e stazione

20 dicembre 2024 | 10:01
Share0
Agenti in pensione continuano a monitorare centro e stazione

A Reggio Emilia è stato rinnovato fino alla fine del 2026 l’accordo del progetto ‘Spazi aperti e sicuri’

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia è stato rinnovato fino alla fine del 2026 l’accordo del progetto ‘Spazi aperti e sicuri’, grazie al quale i volontari dell’Associazione nazionale Polizia di Stato “contribuiranno a vigilare in centro storico e nei parchi cittadini”. La convenzione, spiegano il Comune e la Questura, è stata stipulata tra l’amministrazione e la sezione reggiana del Gruppo di volontariato dell’Associazione, in collaborazione con il Comando di Polizia locale di via Brigata Reggio.

Rispetto alla sperimentazione degli scorsi anni, il nuovo protocollo “amplia le zone di monitoraggio, aggiungendo la zona stazione”, e prevede che “nelle giornate di maggior affollamento i volontari svolgano attività di osservazione e rilevazione di situazioni potenzialmente critiche o in grado di abbassare la percezione di sicurezza”. L’attività di monitoraggio andrà “da semplici segnalazioni di arredo urbano danneggiato e illuminazione pubblica non funzionante a eventuali situazioni di criticità”. Gli agenti in pensione “si muoveranno in costante contatto radio con la Centrale operativa della Polizia locale e in stretta collaborazione con gli operatori in servizio”.

Oggi davanti al municipio in piazza Prampolini, il questore Giuseppe Maggese, il sindaco Marco Massari e il vicecomandante aggiunto della Polizia locale Nello Monelli hanno incontrato i volontari per ringraziarli, e commentando il rinnovo dell’accordo Maggese lo definisce “molto importante per concorrere a rafforzare ulteriormente la sicurezza percepita”, mentre il sindaco sottolinea che “l’apporto di un volontariato così qualificato fornisce un contributo prezioso al sistema della sicurezza cittadina” e Monelli pone l’accento sui “buoni risultati ottenuti fino ad oggi”.