Cronaca |
Cronaca
/

Buco del Signore, allagata via Montessori

8 dicembre 2024 | 18:49
Share0
Buco del Signore, allagata via Montessori

I volontari del Gruppo Protezione Civile Città del Tricolore stanno operando con le idrovore dopo che l’acqua ha allagato la strada

REGGIO EMILIA – Le abbondanti precipitazioni delle ultime ore continuano a sfidare la tenuta della rete idrica di bonifica nella provincia di Reggio Emilia. Gli accumuli di pioggia hanno superato i 50-60 millimetri in diverse stazioni, con la fascia pedecollinare tra le più colpite. In particolare, i bacini del Tresinaro e del Crostolo stanno mostrando segni di criticità, anche se al momento non si registrano situazioni minacciose.

La Protezione Civile e le Agenzie competenti sono già attive sul territorio con tecnici e volontari impegnati nel controllo dei punti più sensibili. Particolare attenzione è rivolta alla zona di Cadelbosco, dove l’aumento repentino del livello dei corsi d’acqua richiama alla memoria episodi alluvionali del recente passato.

allagamenti

Un altro punto critico è stato individuato tra Fogliano e Buco del Signore, nei pressi della Rems (Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza) in via Montessori. Già a fine ottobre l’area aveva subito allagamenti, con infiltrazioni nei locali tecnici della struttura. Verso le 19 la situazione è stata risolta.

I volontari del Gruppo Protezione Civile Città del Tricolore stanno operando incessantemente, utilizzando idrovore per contenere l’acqua meteorica e prevenire danni maggiori. La situazione rimane sotto stretta osservazione, con previsioni di ulteriori precipitazioni abbondanti nelle prossime ore.

allagamenti