
Il consigliere di Coalizione civica presenterà oggi in sala del Tricolore una mozione urgente sulla vicenda
REGGIO EMILIA – Un mercatino abusivo di animali “da cortile e da affezione”, che si svolge ogni domenica mattina nell’area del Foro Boario. Lo denuncia Dario De Lucia, consigliere di Coalizione civica a Reggio Emilia, che presenterà oggi in sala del Tricolore una mozione urgente sulla vicenda. Il mercato si svolgerebbe infatti in violazione delle norme dello specifico regolamento comunale – pure esistente – incluse quelle relative al benessere degli animali e alla sicurezza igienico-sanitaria.
Sarebbero inoltre commercializzati prodotti alimentari, come uova prive di tracciabilità, che rappresentano un potenziale rischio per i consumatori. “Oltre alla salute degli animali si rilevano condizioni non consone delle gabbie e del luogo oltre al fatto che non vengono battuti regolari scontrini”, spiega De Lucia che, dopo ad aver raccolto le segnalazioni dei cittadini residenti, le ha trasmesse a novembre al Comune.
Ma “nonostante siano stati effettuati controlli dalle autorità (la Polizia locale, ndr) il mercato abusivo continua a svolgersi, dimostrando la necessità di interventi più incisivi per garantire il rispetto della legalità”, sottolinea il civico. Da qui la mozione che chiede all’amministrazione ulteriori provvedimenti per “reprimere le irregolarità e sanzionare i responsabili”.