Viabilità |
Altre news
/

Gattaglio, domani riapre il ponte ciclopedonale

21 dicembre 2024 | 15:12
Share0
Gattaglio, domani riapre il ponte ciclopedonale

Restano da completare, si prevede entro il gennaio prossimo, le opere di illuminazione e la rifinitura di parapetti e segnaletica

REGGIO EMILIA – Apre al transito domani mattina, nel pieno del periodo natalizio, il nuovo ponte ciclopedonale del Gattaglio, realizzato dal Comune di Reggio Emilia, al posto della storica passerella ormai obsoleta, e finanziato con risorse del Pnrr. Restano da completare, si prevede entro il gennaio prossimo, le opere di illuminazione e la rifinitura di parapetti e segnaletica, ma l’infrastruttura, riservata a pedoni e ciclisti, è già praticabile.

I prossimi e ultimi lavori non comporteranno la chiusura completa del ponte, se non nelle fasi strettamente necessarie per la posa dei pali di illuminazione.

“Abbiamo fortemente voluto aprire al transito di bici e pedoni il nuovo ponte prima di Natale, nonostante le difficoltà del cantiere dovute al meteo degli ultimi mesi, che ha comportato pesanti rallentamenti – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Lanfranco de Franco – Sappiamo quanto la riapertura fosse attesa da cittadini e attività commerciali, quindi procediamo, in condizioni di sicurezza, nonostante i lavori non siano del tutto completati. Chiedo a tutti di aspettare la fine dei lavori a gennaio per un giudizio complessivo sull’opera, che penso ripagherà le attese. Ringrazio chi al Gattaglio ha pazientato in questi mesi, augurando che il nuovo ponte generi un passaggio importante di persone, per dare sostegno ai commercianti che hanno subito i cali di vendite dovuti al cantiere. Grazie anche ai tecnici coinvolti, all’impresa e ai suoi operai, che hanno lavorato alacremente per garantire questa apertura prima del Natale”.

Il progetto di importo complessivo di 1.192.000 euro è stato oggetto di finanziamento Pnrr per 946.000 euro, a cui si sono aggiunti 246.000 euro di risorse comunali.