Cronaca |
Cronaca
/

Maltempo, in Appennino 4mila utenze senza elettricità

9 dicembre 2024 | 14:25
Share0
Maltempo, in Appennino 4mila utenze senza elettricità

I blackout sarebbero stati provocati dalla caduta di alberi sui cavi elettrici: a Reggio è stata disposta la chiusura di alcuni sottopassi ciclopedonali

REGGIO EMILIA – Circa 4.000 utenze dell’Appennino reggiano, tra aziende e famiglie, sono senza energia elettrica. A provocare il disagio è stata la pesante nevicata (fino a 50 centimetri) che ieri ha investito l’area della media collina e della prima montagna. I blackout sarebbero stati provocati dalla caduta di alberi sui cavi elettrici. Oggi, nei Comuni di Viano, Casina, Carpineti e Baiso tutte le scuole, compreso il Nido Kaleidos, sono rimaste chiuse.

Come spiega sui social il sindaco di Viano Fabrizio Corti, “sono numerosi i disservizi elettrici soprattutto nelle frazioni di Regnano e San Giovanni. E’ in corso la ricerca e la risoluzioni dei guasti (molteplici) in tutto l’Appennino”. In pianura la situazione più critica si registra invece a Scandiano, dove causa dell’allagamento dei binari nella zona di Bosco è stata interrotta la linea ferroviaria Reggio Emilia-Sassuolo. I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema, e si prevede che i treni possano tornare operativi entro la serata, condizioni dello sciopero permettendo.

A Reggio città, in via precauzionale, è stata disposta la chiusura di alcuni sottopassi ciclopedonali, facendo registrare questa mattina alcuni ingorghi del traffico. Pronta a intervenire la task-force antineve allestita dalla Provincia di Reggio, composta da 121 lame, 60 salatori e due frese, oltre a 35 uomini e donne, tra tecnici (nove), sorveglianti (11) ed operai stradali (15).