
Il sindaco con il suo vice De Franco davanti alla fabbrica: “E’ importante esserci oggi: la città è con voi per sollecitare l’apertura di un tavolo di crisi a livello ministeriale nel più breve tempo possibile”
REGGIO EMILIA – “E’ importante esserci oggi: la città è con voi per sollecitare l’apertura di un tavolo di crisi a livello ministeriale nel più breve tempo possibile”. Inoltre “serve prorogare subito l’accordo di solidarietà in essere perchè c’è un grande capitale di competenze e di persone da preservare”.
Sono le parole del sindaco di Reggio Emilia Marco Massari che questa mattina, insieme al vicesindaco Lanfranco De Franco, ha incontrato i lavoratori della Meta System da ieri in presidio permanente. Una mobilitazione che i 450 operai manterranno fino al prossimo 15 dicembre, per chiedere alla proprietà cinese della multinazionale “Deren” garanzie sul futuro del loro posto di lavoro.
“Dobbiamo essere uniti anche in questo momento di difficoltà: lavoratori, sindacati, istituzioni e tutte le forze politiche per chiedere a gran voce una trattativa trasparente con i potenziali acquirenti e il blocco dei licenziamenti”, aggiunge il primo cittadino. Secondo cui “a livello politico, serve compattezza e unità d’intenti, serve il coinvolgimento di tutti senza distinzioni di bandiera, perché tentare di salvare la Meta System significa tentare di preservare un valore della nostra città”.
In vista di quello del prossimo 16 dicembre in cui sarà coinvolta anche la Regione, un incontro tra l’azienda e i sindacati Fiom e Uilm per “raffreddare” la situazione si è intanto svolto già oggi.