Parco del Popolo e park Zucchi candidati a un bando regionale

Per le due aree del settore nord del centro storico è stato in particolare richiesto il contributo massimo previsto, pari a 1,2 milioni
REGGIO EMILIA – Il parco del Popolo di Reggio Emilia e il vicino parcheggio dell’ex caserma Zucchi (di proprietà comunale, ora in gestione ad un operatore privato) sono stati candidati dal Comune ad un bando della Regione per riqualificarli. Per le due aree del settore nord del centro storico è stato in particolare richiesto il contributo massimo previsto, pari a 1,2 milioni. In caso di aggiudicazione delle risorse si darà avvio alla progettazione per la rigenerazione urbana dei due lotti, che si prevede di trasformare in un “unico e nuovo parco urbano”.
Cioè, spiegano da piazza Prampolini, “un punto di accesso al centro storico e luogo dotato di funzioni sociali, culturali e ludiche rivitalizzanti ed attrattive”. Alcune delle principali istituzioni culturali della città presenti nelle zone interessate (la Fondazione Reggio Children, la Fondazione i Teatri e i Musei civici) si sono inoltre dette disponibili a partecipare ad un eventuale percorso di coprogettazione degli interventi, insieme agli altri soggetti firmatari del “patto d’ambito del centro storico”.
Per quanto riguarda la sicurezza del cuore della città, invece, giovedì sera ai chiostri di San Pietro si svolgerà un’assemblea pubblica per promuovere i gruppi di controllo di comunità non solo per il centro storico, ma anche per la zona stazione e quella di via Pansa che ha, come fulcro del degrado, il parcheggio dell’ex gasometro. Alla riunione (dalle 18.30) sarà presente anche il sindaco Marco Massari.