Premio Merlatti per 5 studenti dello Scaruffi Levi Tricolore
I giovani studenti premiati sono Daniel Palamarciuc, Alessia Eloghosa Imoukhuede, Giada Frascari, Greta Gatti e Alice Fioresi
REGGIO EMILIA – Per il nono anno consecutivo, l’Istituto Scaruffi-Levi-Tricolore ha celebrato l’eccellenza scolastica con l’assegnazione del premio Merlatti. La borsa di studio, istituita in memoria di Romano Merlatti, noto ragioniere e commercialista reggiano, ha premiato i cinque studenti più meritevoli dell’istituto, conferendo loro un incentivo di 1.000 euro ciascuno.
Romano Merlatti, ex allievo di spicco dell’istituto, aveva lasciato in eredità una somma di 50mila euro, destinata alla valorizzazione del merito e delle eccellenze scolastiche. Il lascito garantisce per dieci anni il riconoscimento ai migliori diplomati dell’anno scolastico, un gesto significativo che continua a ispirare generazioni di studenti.
I giovani studenti premiati sono Daniel Palamarciuc, Alessia Eloghosa Imoukhuede (che non era presente alla premiazione perché si trovava all’estero), Giada Frascari, Greta Gatti e Alice Fioresi.
Racconta il figlio Andrea Merlatti presente alla premiazione: “Mio padre ha sempre avuto una grande riconoscenza verso quella che è stata la sua scuola e la sua formazione. Quindi ha fatto questo lascito che io e mio fratello portiamo avanti da diversi anni con grande piacere”.
Di fianco a lui la preside dell’Istituto Scaruffi, Domenica Tassoni, che aggiunge: “Si tratta di ragazzi che hanno saputo impegnarsi e dare un contributo alla comunità scolastica nel suo complesso che ci auguriamo possano utilizzare questa borsa di studio per proseguire la loro formazione culturale e personale”.
Daniel Palamarciuc afferma: “Ringrazio anche la scuola e i professori. Non me l’aspettavo sinceramente. E’ una grande opportunità quella che il signor Merlatti ci ha dato”. Greta Gatti aggiunge: “Non ci credevo. Sicuramente utilizzerò questo premio per il mio percorso di formazione”.
Alice Fioresi, che studia marketing e relazioni internazionali a Rivalta, dice: “Mi ha reso molto felice. Lo conoscevo già questo premio e avevo l’obiettivo di ottenerlo. Ci sono riuscita”. Infine Giada Frascari conclude: “Sono molto emozionata. Questo è il risultato finale di tutto quello che ho fatto in questi 5 anni di scuole superiori ed è il frutto del mio impegno”.