
La circolazione ferroviaria è stata immediatamente sospesa per consentire i soccorsi e le indagini
RUBIERA (Reggio Emilia) – Un grave incidente ferroviario si è verificato questa sera, intorno alle 20,40, allo scalo merci di Rubiera. Un macchinista di Mercitalia di 57 anni (gruppo Ferrovie dello Stato), Guglielmo Maiello, originario di Piacenza, è stato investito e ucciso da un treno regionale in corsa sulla linea Milano-Bologna. La circolazione ferroviaria è stata immediatamente sospesa per consentire i soccorsi e le indagini.
Secondo una prima ricostruzione, attualmente al vaglio dei carabinieri, l’uomo, che aveva appena concluso il suo turno di lavoro, stava camminando lungo i binari per raggiungere la stazione. Durante il tragitto, potrebbe essersi avvicinato troppo alla linea ferroviaria ed è stato colpito mortalmente da un treno in transito.
E’ il secondo episodio grave sui binari in Emilia-Romagna in pochi mesi. Il 4 ottobre scorso, Attilio Franzini, operaio di 47 anni della ditta Salcef, era stato travolto e ucciso da un treno Intercity Roma-Trieste tra Castel Maggiore e San Pietro in Casale, nella provincia di Bologna.
Le autorità continuano a lavorare per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente di Rubiera, cercando di accertare eventuali responsabilità e verificare il rispetto delle norme di sicurezza.