Sanità |
Altre news
/

Scandiano, inaugurato il terzo Cau della provincia

3 dicembre 2024 | 09:43
Share0
Scandiano, inaugurato il terzo Cau della provincia

L’ospedale “Magati” del paese, ha inoltre una Tac di ultima generazione che ne sostituisce una obsoleta

SCANDIANO (Reggio Emilia) – L’offerta sanitaria della provincia di Reggio Emilia si arricchisce di due nuovi servizi. A Scandiano è stato inaugurato questa mattina il terzo Cau (Centro di assistenza e urgenza) del territorio, che entrerà in funzione da mercoledì. La struttura integra e completa i servizi del Pronto Soccorso, del quale condivide parte degli spazi, e funzionerà dalle 20 alle 24 nei giorni feriali, quando il reparto – gestito da medici a gettone – non è operativo.

Nei giorni pre-festivi e festivi sarà aperto invece dalle 8 alle 24, affiancandosi all’attività del pronto soccorso. L’ospedale “Magati” del paese, ha inoltre una Tac di ultima generazione che ne sostituisce una obsoleta. Il sindaco Matteo Nasciuti parla di “una giornata attesa da molto tempo dalla nostra comunità” e ribadisce: “Una buona sanità territoriale va difesa a tutti i costi e noi, come Comune di Scandiano, lo faremo”.

Cau

La Regione “continuerà a potenziare gli investimenti sull’emergenza-urgenza e sui presidi ospedalieri territoriali dislocati sul territorio, ad integrazione delle attività svolte dall’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia“, sottolinea l’assessore regionale Alessio Mammi.

Tuttavia “è indispensabile che a livello nazionale si intervenga per aumentare il numero dei laureati nelle professioni medico-ospedaliere, assumere personale e migliorare le condizioni di lavoro, garantire la sicurezza degli operatori sul lavoro in tutti i modi possibili, scongiurando le aggressioni al personale, e soprattutto rivedere i pesanti tagli alla sanità previsti nella legge finanziaria dello Stato”, aggiunge Mammi.