Cronaca |
Cronaca
/

Scandiano, infermiera salva la vita a neonato in arresto cardiaco

15 dicembre 2024 | 21:05
Share0
Scandiano, infermiera salva la vita a neonato in arresto cardiaco

Marianna Corda, infermiera del reparto emergenza-urgenza del Santa Maria Nuova, ha rianimato un bimbo di un anno a Bosco

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Un gesto di prontezza e competenza ha fatto la differenza nella vita di un neonato grazie all’intervento tempestivo di Marianna Corda, infermiera del reparto emergenza-urgenza del Santa Maria Nuova. La 52enne, con anni di esperienza nel settore sanitario, era fuori servizio quando mercoledì scorso, a Bosco di Scandiano, ha sentito la disperata richiesta di aiuto della madre di un bambino di meno di un anno. Il neonato era in arresto cardiaco, privo di respiro e senza battito cardiaco.

Senza esitare, l’infermiera ha applicato le sue competenze di emergenza, eseguendo prontamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP). Grazie alla sua azione rapida e decisa, il battito cardiaco del neonato è stato ripristinato con successo prima dell’arrivo dei soccorsi ufficiali.

Dopo l’intervento dell’infermiera, il bambino ha ripreso a piangere e a respirare normalmente. La madre ha potuto vedere il proprio figlio tornare in vita grazie all’abilità dell’infermiera. “Questo è ciò che amo del mio lavoro: poter fare la differenza, anche fuori dall’ospedale”, ha detto l’infermiera.