
I sindaci Ferrari e Ferretti: “L’obiettivo è la riapertura del transito entro la serata di domani”
CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Si sta continuando a lavorare senza interruzioni a Sparavalle nel tratto della Statale 63 in cui da martedì sera è stato necessario interrompere il transito a seguito della caduta di diversi alberi appesantiti dalla neve caduta.
Sul posto sono presenti costantemente i sindaci di Castelnovo Monti (anche in veste di presidente dell’Unione dei Comuni) Emanuele Ferrari e di Ventasso Enrico Ferretti.
Spiegano: “Con il procedere dei lavori l’intervento per poter riaprire in piena sicurezza il transito veicolare si è rivelato più consistente di quanto preventivato inizialmente: gli alberi a rischio caduta, che quindi sarà necessario abbattere, sono numerosi. Si continuerà a lavorare oggi e domani senza sosta: l’obiettivo è la riapertura del transito entro la serata di domani (in un primo momento si era ipotizzata la mattinata, ndr)”.
In attesa della conclusione dell’intervento, il transito continuerà anche domani ad essere regolato come finora: il traffico automobilistico diretto da Castelnovo verso il crinale, viene deviato in località Terminaccio verso Costa de’ Grassi e Talada, per poi risalire sulla 63 da Cervarezza. Per i mezzi pesanti questo tracciato non è praticabile: la viabilità alternativa resta solo quella che transita nel territorio di Vetto per poi risalire a Ramiseto e scendere di nuovo sulla statale 63. Entrambi i tracciati sono utilizzabili anche a scendere.
Per quanto riguarda le corse del trasporto pubblico, in accordo con Agenzia della Mobilità e Seta, anche domani quelle che portano i ragazzi dal territorio comunale di Ventasso alle scuole superiori di Castelnovo compiranno il tragitto riservato ai mezzi pesanti, con i medesimi orari di oggi, già comunicato alle dirigenti scolastiche.
Concludono Ferrari e Ferretti: “Abbiamo anche vagliato possibilità alternative, come l’uso di mezzi più piccoli che potessero passare da Talada e Costa de’ Grassi, ma purtroppo l’Agenzia della Mobilità ci ha comunicato che sono impraticabili per criticità legate alla sicurezza dell’esercizio dei servizi di trasporto pubblico. Continuano ad essere regolarmente aperte, con i trasporti Seta che mantengono i consueti orari senza alcuna modifica, le scuole medie insistenti sul territorio di Ventasso, quindi a Busana, Ligonchio e Ramiseto”.