
Stefano Marazzi: “Solo il prefetto può sospendere un consigliere comunale”
BIBBIANO (Reggio Emilia) – Il sindaco di Bibbiano Stefano Marazzi, anche volendolo, non può sospendere il consigliere comunale Luca Antonio Bizzocchi, tesserato di Fratelli d’Italia, condannato in primo grado a due anniper violenze su una donna con cui aveva una relazione extraconiugale. Lo precisa lo stesso primo cittadino in una nota sottoscritta anche dagli assessori e dal gruppo di maggioranza “Insieme per Bibbiano”.
Scrivono gli amministratori: “Sarebbe facile, oggi, intavolare una speculazione politica che, a parti invertite (come già accaduto), sarebbe già partita. Noi siamo però garantisti e lo siamo sempre, sia che i provvedimenti riguardino persone vicine sia che riguardino avversari politici”. Pertanto “abbiamo sempre avuto fiducia nella Giustizia e ancora oggi siamo convinti che sia doveroso attendere il completamento dell’iter processuale nei suoi tre gradi di giudizio”.
Sindaco, giunta e consiglieri di maggioranza poi, pur non volendo entrare nel merito della questione, esprimono “piena solidarietà a tutte le persone che stanno soffrendo per questa triste vicenda”. Dal municipio chiariscono infine che “né il sindaco né la giunta hanno competenza per procedere alla sospensione di un amministratore. Spetta infatti al prefetto, a seguito della trasmissione della sentenza da parte del tribunale, accertare la sussistenza o meno di una causa di sospensione, notificando il relativo provvedimento agli organi che ne hanno convalidato l’elezione”.