Italia e mondo

Cecilia Sala è libera: torna a casa la giornalista detenuta in Iran

8 gennaio 2025 | 12:03
Share0
Cecilia Sala è libera: torna a casa la giornalista detenuta in Iran

Atterrerà oggi alle 15,30 all’aeroporto di Ciampino. Il padre: “Sono orgoglioso di lei. Ho pianto solo tre volte nella mia vita, e questa è una di quelle”

ROMA – La giornalista italiana Cecilia Sala è stata rilasciata dalle autorità iraniane dopo essere stata detenuta nel carcere di Evin, a Teheran, dal 19 dicembre. La notizia è stata confermata da Palazzo Chigi, che ha annunciato: “È decollato pochi minuti fa l’aereo che riporta Cecilia in Italia”. Sala atterrerà oggi alle 15,30 all’aeroporto di Ciampino.

La liberazione è stata il risultato di un intenso lavoro diplomatico condotto dall’Italia, con il supporto degli Stati Uniti. Palazzo Chigi ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra i canali diplomatici e di intelligence. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha seguito personalmente il caso nelle ultime settimane e informato la famiglia della scarcerazione.

“Siamo grati a tutti coloro che hanno reso possibile il ritorno di Cecilia – ha dichiarato Meloni – permettendole di riabbracciare i suoi cari e colleghi”. Nelle ultime ore, Cecilia aveva potuto chiamare i suoi genitori, informandoli che le sue condizioni di detenzione erano migliorate, con l’arrivo di un letto e dei pacchi inviati dall’ambasciata italiana. Durante la notte è stata infine scarcerata ed espulsa.

Renato Sala, padre della giornalista, ha espresso la sua emozione: “Sono orgoglioso di lei. Ho pianto solo tre volte nella mia vita, e questa è una di quelle. Credo che il nostro governo abbia fatto un lavoro eccezionale. Non vedevo l’orizzonte, ma la forza di Cecilia e il coordinamento straordinario mi hanno dato speranza”.

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha commentato su X: “Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!”. Daniele Raineri, compagno della giornalista, ha condiviso la sua gioia: “L’ho sentita, era emozionata e contentissima. Le ho risposto: ci vediamo a Roma”.