Politica |
Politica
/

Consiglio comunale, maratona per approvare il bilancio

20 gennaio 2025 | 17:25
Share0
Consiglio comunale, maratona per approvare il bilancio

Trenta ordini del giorno e 10 emendamenti presentati dai consiglieri, che per sveltire le procedure di voto, usano una app attivata 2 anni fa

REGGIO EMILIA – E’ iniziata in sala del Tricolore a Reggio Emilia la “maratona” del Consiglio comunale per approvare il bilancio di previsione 2025-2027 e le altre delibere finanziarie allegate. I lavori – ha anticipato il presidente dell’assemblea cittadina Matteo Iori – si concluderanno domani. Oggi si andrà infatti avanti fino alle 21.30 circa, per trattare quanti più possibile dei circa 30 ordini del giorno e 10 emendamenti presentati dai consiglieri, che per sveltire le procedure di voto, usano una specifica app attivata due anni fa.

La manovra di bilancio ammonta a 259, 9 milioni di cui 170,3 di spesa corrente e 152,6 milioni di investimenti nel triennio (89,5 quest’anno). Non aumentano le tasse (Imu e Irpef), ma vengono adeguate al rialzo alcune tariffe. Per la “cura della città” si investono 25,7 milioni per un piano di straordinario di manutenzioni di strade ed edifici, mentre per quella delle “persone” sono stanziati 64 milioni: 27 al welfare e 37 all’educazione. Già approvata la prima delibera sulle aliquote Imu.

Bocciata la proposta di Alessandro Rinaldi (Lega) di abbassarla ai proprietari che riducono il canone di affitto alle attività commerciali del centro storico. Approvato anche il Testo unico delle entrate comunali (Turec), che prevede, tra le altre cose, un aumento delle rate per i debitori “importanti” dell’amministrazione.