Giorno della Memoria, le celebrazioni di domani

Il 27 gennaio, in Sinagoga, la commemorazione delle vittime della Shoah: tutte le iniziative a Reggio e provincia
REGGIO EMILIA – Lunedì 27 gennaio ricorre l’80esimo anniversario della scoperta e liberazione, da parte dell’Armata Rossa, del campo di concentramento di Auschwitz, oggi ricordato quale “Giorno della memoria” della Shoah.
Come ogni anno, il Comune di Reggio Emilia in collaborazione con istituzioni, enti e associazioni del territorio promuove un ricco cartellone di iniziative con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare i momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico, alle minoranze e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazi-fascisti. L’intento è quello di conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia del nostro paese e in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Nella giornata di lunedì 27 gennaio, alle 12.30 nella Sinagoga di Reggio Emilia, in via dell’Aquila, si terrà la cerimonia ufficiale di commemorazione per ricordare i tragici eventi della Shoah e riflettere sul passato e sul nostro presente. Per l’occasione il sindaco Marco Massari e il presidente della Provincia Giorgio Zanni deporranno una corona a ricordo dei cittadini ebrei perseguitati, deportati e sterminati. Dopo la lettura di un salmo da parte del rabbino Beniamino Goldstein, la cerimonia si sposterà all’interno della Sinagoga con un intervento del sindaco Massari e del presidente Zanni: introduce e conduce Matthias Durchfeld di Istoreco. Seguirà una camminata dalla Sinagoga verso via Monzermone per la consueta presa in cura delle Pietre d’Inciampo che ricordano la deportazione di Beatrice Ravà, Ilma e Iole Rietti (n.8) e Oreste Sinigaglia (n.10).
Non mancheranno i consueti appuntamenti dedicate alle scuole al cinema comunale Rosebud, con titoli che si propongono di offrire strumenti utili per la formazione di una coscienza collettiva e per riflettere sui diritti umani e sulla lotta contro tutte le forme di discriminazione. Sempre dedicato alle scuole, lunedì 27 gennaio alle 11, al liceo Matilde di Canossa è in programma la presentazione del libro di Michele Pompei “Razze umane. Breve storia di un lungo inganno”: l’incontro sarà aperto dall’intervento dell’assessore alla Cultura Marco Mietto.
Tante le iniziative in programma nelle biblioteche comunali, con letture pensate per pubblici di diverse età: alla Biblioteca delle Arti, inoltre, prenderà il via la mostra temporanea “Libri di famiglia. La radice ebraica di Enzo ed Emilio Sereni”.
PROGRAMMA
CINEMA ROSEBUD (via Medaglie d’oro della Resistenza, 6)
Nell’ambito della rassegna “Officina Visionaria”, in occasione del Giorno della Memoria il Cinema Rosebud propone una serie di titoli rivolti esclusivamente alle scuole del territorio.
Lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 gennaio, ore 9.30 – La zona d’interesse di Jonathan Glazer (Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023). Consigliato per scuole secondarie di II grado.
Date da definire – Non dirmi che hai paura di Yasemin Samdereli (Italia, Germania, Belgio, 2024). Consigliato per scuole secondarie di II grado.
Tutti i titoli proposti vengono attivati solo su prenotazione (i film possono essere richiesti anche in date diverse da quelle indicate). Ingresso 4€ (gratuito per docenti accompagnatori e studenti/sse con disabilità). Informazioni: 0522.456632; sandra.campanini@comune.re.it; www.comune.re.it/rosebud.
L’Ufficio Cinema è a disposizione delle scuole per il suggerimento di titoli di film su richiesta dedicati al tema della me-moria.
BIBLIOTECA DELLE ARTI (piazza della Vittoria, 5)
Sabato 1 febbraio, ore 16.30
Alzati! Omaggio a Primo Levi Messa in scena in forma di spettacolo/reading. Informazioni: 0522.546801; www.bibliotecapanizzi.it.
FONDAZIONE “I TEATRI”
Teatro Ariosto (corso Cairoli, 1)
venerdì 31 gennaio, ore 10.30; sabato 1 febbraio ore 18 e domenica 2 febbraio, ore 16 Brundibár. Opera per ragazzi su libretto di Adolf Hoffmeister. Musica di Hans Krása. Spettacolo a pagamento. Informazioni: www. iteatri.re.it.
Teatro Cavallerizza (viale Allegri, 8/a)
mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio, ore 20.30
Impronte dell’anima. Teatro della Ribalta presenta uno spettacolo di teatro civile e di testimonianza sullo sterminio delle persone disabili nel periodo nazista. Spettacolo a pagamento. Informazioni: 0522.458811; biglietteria@iteatri. re.it; www.iteatri.re.it.
LICEO SCIENTIFICO “A. MORO” (via XX settembre, 5)
lunedì 27 e martedì 28 gennaio, dalle 8.50 alle 12.50
Parole d’inciampo. Gli studenti “inciamperanno” su narrazioni riguardanti la Shoah che saranno lette da altri alunni. L’iniziativa, riservata agli studenti del Liceo Moro, non è aperta al pubblico. Informazioni: Prof. Daniele Castellari (Direttore artistico progetto Città del Lettore), danieleca- stellari@alice.it.
ISTORECO, via Dante Alighieri,11 (RE)
Settimana della Memoria – Pietre d’Inciampo 2025
Per il 27 gennaio, Giorno della Memoria, Istoreco lancia questa proposta alla cittadinanza: spolverare la memoria, pulire una Pietra d’Inciampo! Scegliete quale pietra potete pulire e adornare con un fiore o una candela per il 27 gennaio 2025. Per dettagli sulle Pietre: www.inciampa.re.it; www.istoreco.re.it.
CORO DELL’UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA PALAZZO BARONI (ex seminario) (viale Timavo, 93). Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
lunedì 27 gennaio, dalle 17 alle 19.30
Per non dimenticare: parole, musica e immagini nella giornata della memoria. Dialoghi e riflessioni per l’80° della Liberazione di Auschwitz. Intervengono esperti dell’Università, rappresentanti di Istoreco e della pastorale universitaria con intermezzi musicali a cura del coro di Unimore. Verranno proposte letture e riflessioni di storici sul tema della memoria e della Liberazione. Promosso da Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia e DESU – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – Unimore. Informazioni: Antonella Coppi (Direttrice coro Unimore) 3475324736; antonella.coppi@uni- more.it; Giulia Santi (Membro del Direttivo): 3463603760; trigliola@hotmail.it; www.coro.uni- more.it.
LICEO MATILDE DI CANOSSA (via Makallè,18) – Aula Magna
lunedì 27 gennaio, ore 11
Razza: un concetto irrazionale e antiscientifico. Contributi a una riflessione critica per il Giorno della Memoria. Saluti istituzionali di Marco Mietto, assessore a Cultura e Giovani del Comune di Reggio Emilia. Introduce e coordina il prof. Lino Rossi. Presentazione del libro di Michele Pompei “Razze umane. Breve storia di un lungo inganno” L’autore dialoga con studenti e studentesse dell’Istituto Superiore Liceale “Matilde di Canossa”. Iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Liceo Matilde di Canossa. Evento riservato a studenti e studentesse del Liceo Canossa.
Informazioni: prof. Lino Rossi (3482653472; lino.rossi@liceocanossa.it); Piergiorgio Paterlini (3357055655; piergiorgio.paterlini@comune. re.it).
ISTITUTO COMPRENSIVO A. S. AOSTA (via Cecati,12) – Scuola secondaria di I grado “Aosta”
lunedì 27 gennaio, ore 11
La memoria ha bisogno di noi. Gli studenti e le studentesse delle otto classi se- conde si riuniscono nel cortile della scuola per proporre letture e brani musicali. Iniziativa aperta alla cittadinanza. Informazioni: 0522.585947; reic84500g@istruzione.it; www. icaosta-re.edu.it.
BIBLIOTECA TEOLOGICA CITTÀ DI REGGIO (piazza Vallisneri, 1)
lunedì 27 gennaio, ore 21
Presentazione del libro “Oskar Schindler. Vita del nazista che salvò gli ebrei” di Francesco Cosi e Alessandra Repossi (Edizioni Terra Santa, 2024). Il libro racconta la vita di Oskar Schindler, insignito da Israele del titolo di “Giusto tra le nazioni”, che si adoperò per salvare i propri impiegati ebrei dalla morte. Alla presenza degli autori. Modera Franco Nasi (Unimore). Ingresso libero fino a esaurimento posti. Informazioni: 0522.453733; biblioteoreggio@gmail.com; www.bibliotecateo-logica.it.
SPAZIO CULTURALE OROLOGIO (via J.E. Massenet, 17/A)
lunedì 27 gennaio
dalle 16.30 Atelier_Memorie à la carte. Linguaggio del collage per comporre memorie e ricordi A cura degli educatori dello Spazio Culturale Orologio. Dai 6 ai 99 anni.
dalle ore 18.30 alle ore 20. Nel sottotetto della memoria. Gioco di ruolo a cura degli educatori dello Spa- zio Culturale Orologio. Dai 18 ai 99 anni.
Dalle 18.30 alle 20 Nel sottotetto della memoria. Gioco di ruolo a cura degli educatori dello Spazio Culturale Orologio. Dai 18 ai 99 anni.
ore 20.30 Inciampi di memoria. Narrazione a cura dei narratori volontari e degli educatori dello Spazio Culturale Orologio. Dagli 11 ai 99 anni.
martedì 28 gennaio,
ore 16.45 Importante è ricordare. Letture a cura degli educatori e dei volontari dello Spazio Culturale Orologio. Dai 3 ai 99 anni.
ore 20.45 Storia, memoria e fake news. Conferenza cittadina a cura del Dott. Marco Ruini (Direttore scientifico della rivista Anemos e neurochirurgo).
mercoledì 29 gennaio
dalle 15.30 alle 17.45 Nel sottotetto della memoria. Gioco di ruolo a cura degli educatori dello Spa- zio Culturale Orologio e in collaborazione con la Biblioteca di Quattro Castella. Dagli 11 ai 99 anni.
ore 18.30 Ne è valsa la pena. Presentazione Graphic Novel a cura di France- sca Nicolini e Marco Aldrighi.
venerdì 31 gennaio
ore 15 Prove di cinema Atelier dai 6 ai 99 anni.
ore 17 La scatola della memoria. Première del cortometraggio realizzato dai ragazzi e dalle ragazze delle classi prime della scuola Aosta. Da 0 a 99 anni.
Per informazioni sugli eventi proposti dallo Spazio Culturale Oro- logio: 0522.585396; spazioculturaleorologio@ comune.re.it.
DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA PER LE ANTICHE PROVINCIE MODENESI (SEZIONE DI REGGIO EMILIA)
Luogo e data da definire
Il Senatore Ulderico Levi. Seduta monografica di studio. Interventi di Gabriella Fabbrici (“Figure dell’Ebraismo reggiano del secondo Ottocento”), Monica Barlettai (“Il senatore Ulderico Levi”). Promosso da Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di Reggio Emilia e Società Studi Storici – Correggio. Aggiornamenti e informazioni: deputazionereggioemilia@gmail.
CENTRO TEATRALE MAMIMÒ
Spettacolo teatrale presso Officine Creative Reggiane (via Gioia, 4) ingresso da via Tonale. mercoledì 26 febbraio ore 19.30, giovedì 27, venerdì 28 e sabato 1 marzo ore 21 (il giorno 1 marzo anche matinée per le scuole), domenica 2 marzo ore 19
La Pietra. A 75 anni dalla fondazione della Repubblica Federale Tedesca e a 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino, Chronos3 e MaMiMò raccontano echi e riverberi creati da sessant’anni di sto- ria tedesca fra violenze, fughe rocambolesche, segreti e oggetti sepolti. Spettacolo a pagamento. Informazioni e prenotazioni: 0522.383178; biglietteria@mamimo.it; www.mamimo.it.
IN PROVINCIA
ISTITUTO ALCIDE CERVI
via Fratelli Cervi, 9 Gattatico
lunedì 27 gennaio, ore 14
Emilia Levi, fiore di speranza – Lettura e incontro con l’autrice Marzia Lodi riservati alle classi quinte primaria dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Campogalliano, in visita a Casa Cervi nella giornata del 27 gennaio. Promosso da Istituto Alcide Cervi – Biblioteca “Il Mappamondo” e i servizi educativi. Informazioni: 0522.678356 (Morena Vannini); 0522.477050 (Gabriella Gotti); morena.vannini@ istitutocervi.it; www.istitutocervi.it.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTATICO E CAMPEGINE
via Gramsci, 29, Praticello
da martedì 21 a venerdì 31 gennaio, dalle 8.30 alle 12.30
Letture diffuse sul territorio di Gattatico e Campegine in classe per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado a cura delle Biblio- teche di Gattatico e Campegine e della Biblioteca per ragazzi “Il Mappamondo” di Casa Cervi. Informazioni: “Il Mappamondo” (0522.678356); morena.vannini@istutocervi.it; www.istitutocervi.it.
NOVETEATRO APS TEATRO F. TAGLIAVINI (piazzale Marconi 1, Novellara)
lunedì 27 gennaio, ore 20.45 75190.
La storia di Liliana Segre. In occasione dell’80° anniversario della Liberazione del campo di sterminio di Auschwitz e della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, NoveTeatro presenta uno spettacolo teatrale dedicato alla vita della senatrice Liliana Segre. Informazioni: NoveTeatro APS (3314426784; info@noveteatro.it; www.noveteatro.it).