Politica |
Politica
/

Fdi: “Creare un fondo di assistenza per la polizia locale”

31 gennaio 2025 | 17:04
Share0
Fdi: “Creare un fondo di assistenza per la polizia locale”

La proposta dei consiglieri Letizia Davoli e Cristian Paglialonga: “E’ possibile farlo senza finanziamenti statali”

REGGIO EMILIA – Valutare l’istituzione di un fondo comunale di assistenza per il personale della Polizia locale dedicato al “sostegno economico in caso di infortunio, malattia grave, difficoltà economiche o esigenze particolari derivanti dall’attività di servizio”. Che potrebbe essere inoltre utilizzato per assegnare borse di studio a favore dei figli degli operatori che si trovano in situazioni di difficoltà economica.

La proposta arriva dal gruppo di Fratelli d’Italia a Reggio Emilia, che ha depositato una mozione a prima firma dei consiglieri Letizia Davoli e Cristian Paglialonga. Nell’atto si spiega anche come il fondo potrebbe essere creato senza alcun finanziamento statale, attraverso “il contributo mensile volontario di cinque euro per ciascun appartenente alla Polizia locale in servizio, oltre che da donazioni, lasciti ed eredità”. Inoltre potrebbe ispirarsi a modelli già esistenti come quello (gestito da una fondazione) per l’Arma dei Carabinieri.

Gli operatori della Polizia locale “sono quotidianamente esposti a situazioni di rischio e di pericolo nello svolgimento delle loro funzioni, al pari di altri corpi di sicurezza”, sottolineano gli esponenti di FdI in sala del Tricolore. “Il riconoscimento di una maggiore tutela per il personale della Polizia locale contribuirebbe quindi a rafforzare la motivazione e l’efficacia operativa di questi professionisti, migliorando complessivamente il servizio reso alla cittadinanza”.