
Mariacristina Bigi, del Comitato controllo comunità di Fogliano: “Venerdì un ragazzo ha rischiato molto nello stesso punto”
REGGIO EMILIA – “Via Fermi è una strada molto trafficata e c’è una continua colonna. Venerdì scorso c’è stato un tamponamento nello stesso punto, perché un ragazzino voleva attraversare la strada e la macchina dietro di lui è stata tamponata da un’altra, rischiando di colpirlo”.
Mariacristina Bigi, del Comitato controllo comunità di Fogliano, racconta a Reggio Sera della pericolosità di via Fermi, la strada che attraversa la frazione di Reggio dove questa mattina una ragazza di 17 anni è stata investita da un’auto e ora versa in gravi condizioni in ospedale.
Dice la Bigi: “C’è un marciapiede dalla parte degli ambulatori medici dove ha attraversato la ragazza, ma l’attraversamento non è ben visibile e, in quel momento, c’era buio. Bisogna mettere in sicurezza quel passaggio. Stiamo aspettando che completino la tangenziale e solo allora, quando la strada diventerà comunale, si potranno fare dei rialzamenti pedonali come a Canali per rallentare il traffico”.
C’è da dire che passaggio pedonale vicino a dove è stata investita la ragazza è illuminato, ma le strisce non sono fatte di recente e sono poco visibili. Inoltre le tabelle sopra con il simbolo pedone sono spente e agli automobilisti può sfuggire che lì c’è un attraversamento pedonale.
Il problema è che ci vorranno due o tre anni per finire la tangenziale e, nel frattempo, la pericolosità della strada resta. Conclude la signora: “L’unica cosa da fare, nel frattempo, sarebbe quella di mettere un semaforo lì. La cosa è stata segnalata al vicesindaco De Franco tramite mia sorella Loredana che è nella consulta. Speriamo che si possa fare qualcosa”.