Politica |
Politica
/

Il consiglio comunale: “No a sede di Forza Nuova in città”

14 gennaio 2025 | 16:45
Share0
Il consiglio comunale: “No a sede di Forza Nuova in città”

Con 22 voti favorevoli (Pd, Europa Verde e Possibile, Lista Massari, M5S, Coalizione Civica) e 7 voti contrari (Fratelli d’Italia, Lega-Salvini Premier, Lista Tarquini)

REGGIO EMILIA – Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato un ordine del giorno urgente intitolato “Nessuno spazio a Reggio Emilia per Forza Nuova”, con 22 voti favorevoli (Pd, Europa Verde e Possibile, Lista Massari, M5S, Coalizione Civica) e 7 voti contrari (Fratelli d’Italia, Lega-Salvini Premier, Lista Tarquini).

La mozione sottolinea “l’incompatibilità tra l’ideologia neofascista di Forza Nuova e i valori fondanti della società reggiana, riconoscendo la città come simbolo della Resistenza e dell’antifascismo”. Tra gli impegni indicati: “Promuovere la cultura della Resistenza e i valori dell’antifascismo, in linea con gli ottant’anni di storia repubblicana della città. Riaffermare l’obbligo per tutte le organizzazioni che desiderano usufruire di spazi comunali di dichiararsi antifasciste, come stabilito da una precedente mozione approvata nel 2019. Esplorare e sostenere azioni volte a contrastare la diffusione dell’ideologia e delle organizzazioni neofasciste sul territorio reggiano”.

Firmatari della mozione i consiglieri:

Alessandro Miglioli
Rosario Martorana
Riccardo Ghidoni
Gianni Bertucci
Fabrizio Aguzzoli
Francesca Boni
Cinzia Ruozzi
Giovanni Anceschi
Sara Paderni
Cecilia Barilli
Ada Francesconi
Fabiana Montanari
Dario De Lucia
Lucia Carbognani
Claudio Pedrazzoli
Davide Corradi
Nicolò Medici
Federico Macchi
Fausto Castagnetti
Giuliano Ferrari
Nando Ganassi