Politica |
Politica
/

Il Pd pagherà le spese dei consiglieri querelati da Forza Nuova

15 gennaio 2025 | 18:12
Share0
Il Pd pagherà le spese dei consiglieri querelati da Forza Nuova

Gazza e Cantergiani: “Massima vicinanza ai consiglieri comunali e condivisione della posizione espressa nella seduta consigliare”

REGGIO EMILIA – Il Pd pagherà le spese legali dei consiglieri comunali querelati da Roberto Fiore, leader di Forza Nuova che ha deciso di adire a vie legali contro di loro dopo che avevano votato un ordine del giorno che enunciava una ferma contrarietà alla possibile apertura di un sede di Forza Nuova a Reggio Emilia.

Si legge nella nota del Pd firmata da Massimo Gazza, segretario provinciale del Partito Democratico e Gianluca Cantergiani, segretario cittadino del Pd cittadino: “Il Partito democratico esprime massima vicinanza ai consiglieri comunali e condivide la posizione espressa nella seduta consigliare. Il contrasto alle derive antidemocratiche e’ il primo nostro valore identitario e la costruzione di processi democratici il nostro primo impegno. L’antifascismo, che è origine materiale della Costituzione e ne costituisce la premessa, nella Città Medaglia d’Oro al Valor militare della Resistenza, e’ un principio fondante e inviolabile. Riteniamo incompatibile la presenza di nostalgici a cui piace assaltare le sedi di sindacati con la storia della nostra città, con i suoi sacrifici, con il suo straordinario contributo per la Resistenza, per la libertà, per la Repubblica e per la Costituzione”.

Conclude la nota: “Il Partito democratico è pronto a sostenere le spese legali dei consiglieri, perché qui preferiamo chiamarci compagni e amici piuttosto che camerati”.