
Succede a Stefano Poma: è stato dirigente e comandante del Corpo intercomunale di Polizia locale dell’Unione dei Comuni Tresinaro Secchia
REGGIO EMILIA – Italo Pasquale Rosati è il nuovo comandante della Polizia locale di Reggio Emilia. Prende il testimone da Stefano Poma, che ha assunto un incarico dirigenziale in Regione. Rosati, 65 anni, è risultato il primo classificato nella procedura selettiva che si è svolta a seguito del bando di mobilità volontaria indetto dal Comune nei mesi scorsi. Il nuovo comandante della Polizia locale vanta un’ampia esperienza professionale maturata in diverse amministrazioni pubbliche tra la Toscana e l’Emilia-Romagna.
In provincia di Reggio, in particolare, è stato dirigente e comandante del Corpo intercomunale di Polizia locale dell’Unione dei Comuni Tresinaro Secchia e responsabile dell’ufficio coordinamento di Protezione civile, sempre nella zona ceramiche. Inoltre è stato membro dell’osservatorio di monitoraggio degli incidenti stradali presso la Prefettura reggiana.
“Anzitutto voglio ringraziare l’ex comandante della Polizia locale, Stefano Poma, per gli anni di servizio nel Corpo e per il supporto in questi mesi di collaborazione intensa e proficua Contestualmente do il benvenuto a Italo Rosati, la cui comprovata esperienza rappresenta una garanzia nell’ottica di consolidare il ruolo centrale che l’amministrazione comunale intende attribuire al corpo di Polizia locale”, commenta il sindaco Marco Massari.
“Un Corpo – aggiunge – fatto di donne e uomini che ogni giorno concorrono, insieme alle altre forze dell’ordine attive sul territorio, a conseguire obiettivi importanti in termini di sicurezza e di rispetto delle regole”.
Rosati, che da qualche giorno ha preso servizio in via Brigata Reggio e si è presentato oggi alla Giunta, afferma: “Ringrazio il sindaco e tutta la Giunta per la fiducia che mi è stata accordata da questa Amministrazione. Sono consapevole della rilevanza del ruolo che assumo in seno alla Polizia locale di Reggio Emilia, di cui conosco bene il valore avendo avuto in passato, anche recente, diverse occasioni di confronto con l’ex comandante Poma e con molti altri effettivi”.
Il comandante promette quindi di guidare gli agenti locali, “con profondo senso di responsabilità e con la dedizione che meritano la città di Reggio Emilia e i suoi cittadini, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i livelli di qualità della vita, grazie ad una prossimità che continueremo a garantire nell’affrontare i piccoli e grandi problemi della quotidianità reggiana”.